Pur tra mille difficoltà, il numero necessario a temprare gli spiriti più sani e resistenti, nonostante diffide e giungle di orpelli burocratici e le solite denunce perpetrate dai soliti renitenti alla giustizia, lo sforzo organizzativo dei “liberanti” del Cinema Palazzo fortunatamente non trova sosta.
L’ottobrata romana volge al termine di un caldo autunno, riscaldato anche dalle nostre iniziative comuni. A partire dalla lotta contro gli sberleffi del potere che continua nonostante lo scollamento dal resto del Paese a rappresentare una maggioranza fittizia in grado solo di mascherare quella meschina minoranza d’interessi contro cui sarà finalmente levata la voce di quanti democraticamente sono finiti in rovina.
L’occasione del 15 ottobre risulta quindi imprescindibile per riprendere voce, spazi e dignità.
Dal canto nostro continueremo a fare cultura e lo dimostreremo concretamente con l’ASSEMBLEA PUBBLICA indetta per il 19 OTTOBRE, giorno in cui verrà presentato il nostro progetto culturale. Una concreta risposta d’intervento, organizzazione, condivisione e partecipazione a quanti preferiscono rabbonire il volgo con le ciance di presunte vincite alla lotteria e dimenticare che la cultura è un diritto inalienabile della dignità umana.
L’importante incontro con DARIO FO segnerà sicuramente un altro momento memorabile non solo per gli spazi della Sala Vittorio Arrigoni ma per tutto il quartiere. Un’altra grande lezione cui immaginiamo sarà difficile rinunciare.
Di sicuro interesse, specie per la riscoperta consapevole del territorio, quello in cui quotidianamente camminiamo inconsapevolmente, la giornata del 23 ottobre. Una domenica in cui attraverso interessantissime visite guidate sarà possibile conoscere la storia archeologica, artistica e architettonica di San Lorenzo.
In questo modo speriamo che il nostro impegno e il nostro sforzo siano apprezzati da quanti come noi credono in un futuro diverso e possibile per la vita culturale del nostro territorio e che non ci stanchiamo di ringraziare per il sostegno e il calore umano che quotidianamente non smettono di dimostrarci.