[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=KNBUfD7lmrE]
Inizio Corso Domenica 13 Novembre ore 18
Carissimi,
avete risposto in tanti. talmente tanti che l’idea di fare i colloqui domenica è diventata impraticabile. quindi facciamo così. per il 13 vi do dei temi. Voi ne scegliete uno o più d’uno e ci lavorate ciascuno nella forma che preferisce: corsivo, vignetta, monologo, filmato, canzone, mimo o quello che vi pare.
Manterrei due linee: una più sulla satira politica, quindi un commento alle notizie, ai fatti, a quello che si sente in tv, l’altra sull’osservazione della realtà: l’università, i gruppi politici, il posto di lavoro, l’autobus eccetera.
Per la satira politica vi do dei temi larghi: crisi economica, fine del berlusconismo, ruolo delle opposizioni. Potete limitarvi a costruire una o più battute, potete lavorare sulle notizie o su come vengono raccontate, potete affrontare i temi anche molto liberamente, anzi più siete liberi e meglio è. potete raccontare il tutto dal punto di vista di un bambino, di un animale, potete immaginarvi d’essere un deputato, un usciere del parlamento, quello che vi pare. se vi limitate a fare una battuta per la prima lezione pure va benissimo naturalmente.
Stessa cosa per chi sceglie di lavorare sulla satira sociale o di costume. Si può impersonare qualcuno, si può fare un racconto semplice, quello che volete. l’importante è cogliere i caratteri, svelare qualcosa nelle relazioni umane, nei meccanismi di potere, di conoscienza, di aderenza o alienazione dalla realtà. l’importante è che ci sia un punto di vista, che quello che dite venga dalla vostra osservazione sul serio e non siano luoghi comuni. opinioni per sentito dire. questo vale anche per la satira politica naturalmente. più le osservazioni sono personali e più valgono.
Domenica 13 quindi cominceremo alle 18 con una parte teorica e a seguire analizzeremo il vostro lavoro per cominciare a collegare la teoria alla pratica.
Non vedo l’ora di vedere che combinate. Mi raccomando divertitevi bene!
Sabina