L’ex Cinema Palazzo insieme ad Esc Infomigrante e CAmpagna Welcome
Il 18 dicembre è la giornata mondiale per i diritti dei migranti. Per questo l’abbiamo scelta come data nella quale sperimentare una collaborazione tra cittadini, associazioni, artisti, centri sociali, migranti e costruire un’iniziativa che vuole restituire, però, il nostro lavoro quotidiano contro ogni forma di razzismo, per il diritto alla mobilità, all’accoglienza, all’asilo e per il diritto di scelta.
Crediamo infatti quanto mai attuale battersi contro politiche migratorie che utilizzano gli strumenti dell’intolleranza e del rifiuto per gestire e spesso condannare le vite di milioni persone e contro politiche economiche che continuano a scaricare verso il basso i costi di una crisi di proporzioni globali.
Crediamo che la costruzione di percorsi comuni che ribadiscono la dignità delle richieste dei cittadini stranieri in Italia, si tratti di migranti economici, di rifugiati politici o di figure ibride condannate a una clandestinità forzata, sia il primo passo verso la conquista di diritti di cittadinanza. Troppo spesso nel nostro paese migrazione è sinonimo di sfruttamento e di invisibilità. Noi la pensiamo in un altro modo. Pensiamo, ad esempio, che i giovani provenienti dalla Libia, dalla Tunisia, dall’Egitto, così come i braccianti agricoli delle campagne del Sud Italia, vogliano come noi ribadire il diritto, inalienabile, a costruire il proprio futuro.
Vi invitiamo dunque a condividere con noi la giornata del 18 dicembre al Cinema Palazzo occupato a San Lorenzo (Piazza dei Sanniti), luogo che da diversi mesi si batte contro speculazione, usura, ignoranza, disoccupazione, intolleranza.
1 comment on “18 Dicembre Giornata Mondiale per i diritti dei Migranti”