Venerdì 6 Aprile alle 18 inauguriamo la sala studio del Cinema Palazzo, uno spazio creato dagli studenti per gli studenti
Da quando nel 2008 studenti e precari, giovani, di tutti i settori si sono mobilitati in massa contro la riforma Gelmini ne è passato di tempo.In quei mesi il dibattito sul futuro dell’istruzione pubblica, dal livello primario a quello accademico, era accesissimo. E oggi? Dopo l’arrivo di Monti e lo spostamento del focus dalla politica all’economia, nulla ha più importanza se non in termini di effetti immediati sulle casse dell’erario.
Ma proprio a partire da quest’anno, iniziano a farsi sentire gli effetti più devastanti del ddl 133: le biblioteche delle maggiori facoltà della Sapienza e di Roma tutta chiudono sempre prima, gli stagisti sono sempre di meno e i gli orari che vengono loro imposti diventano via via più insostenibili. Come possiamo pensare che uno studente medio sostenga da solo il costo per gli innumerevoli libri che ha bisogno di studiare, consultare o che (più semplicemente) ha il piacere di voler leggere?
Questo ovviamente in momenti di crisi economica può sembrare davvero un problema marginale e, in ogni caso, è colpa del governo precedente. Basta! Siamo stufi di essere presi in giro da una classe dirigente che non da nessuna importanza alla formazione dei giovani in questo paese, ne abbiamo abbastanza di doverci arrangiare ogni volta (sorridendo amaramente quando ci vengono a raccontare dei tanti benefici tratti dall’ultima riforma del sistema accademico) come se ci trovassimo al mercato nero. I libri si trovano nelle biblioteche pubbliche per essere consultati, usati, amati ed odiati ma non certo per restare chiusi in scaffali impolverati.
Per questo al Nuovo Cinema Palazzo abbiamo deciso di aprire una sala studio, per dare la possibilità a tutti coloro i quali ne avranno voglia, di studiare in un luogo che rimanga aperto fino a tardi, di poter portare liberamente i propri testi e di condividere le proprie opinioni, i propri dubbi, il proprio sapere.
Venerdì 6 aprile, alle 18, si terrà l’inaugurazione di questo nuovo spazio con un dibattito con lo scrittore Erri de Luca, intervenuto a sostegno della nostra battaglia per la libera fruizione della cultura e un aperitivo offerto dal Cinema Palazzo.