Parte…AND NOTHIN’ BUT THE BLUES…
Giovedì 24 Maggio dalle 19 appuntamento Mensile dedicato alla musica nera ed afroamericana.
Spoken World, Live Music, Book Realeses, Dj-Set & Rare
Nuovo Cinema Palazzo & MOjo Station uniscono le loro forze per dare vita ad un happening acustico imperdibile.
PROGRAMMA:
H 19:00: Aperitivo & dj-set a cura di Mojo Station [Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove].
H 20:00: Mariano De Simone presenta “Blues! Afroamericani: da Schiavi a Emarginati”. Ed. Arcana. Spoken Word & Acoustic Blues di e con Mariano De Simone, Edoardo Martinez & Fabio Traversa.
H 22:00: dj-set a cura di Mojo Station [Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove]
Dopo aver ospitato la serata di apertura dell’ VII° Mojo Station Blues Festival-Roma 2011, il-Cinema Palazzo prosegue la sua collaborazione con l’Ass. Cult Mojo Station. Le due realtà capitoline si incontrano e danno vita a “…AND NOTHIN’ BUT THE BLUES…”, happening mensile dedicato alla musica ed alla cultura nero ed afroamericana cultura. Spoken Word, Concerti Acustici, Book Releases, Dj-set e Proiezioni Cinematografiche d’autore. Multiculturalità dei linguaggi per uno degli eventi fondamentali della proposta culturale romana, significativamente prodotta nel popolare quartiere di San Lorenzo. A prezzi popolari e di facile accesso.
Direzione artistica a cura dell’Ass. Cult. Mojo Station, realizzatrice del format radiofonico “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture”, di cui quest’anno ricorre la X° stagione, in onda ininterrottamente dal 2002 dalle frequenze di Radio Popolare Roma 103.3 fm. Nonché già autrice di numerose altre iniziative volte alla diffusione della musica e della cultura nera e afroamericana in ambito cittadino, del Mojo Station Blues Festival, il principale e più longevo Blues Festival della capitale
Blues! Afroamericani: da schiavi a emarginati”.
Progetto e testi di Mariano De Simone
Fabio Traversa [voce narrante]
Edoardo Martinez [guitar / mandolin banjo/
guitar banjo / harmony vocal]
Mariano De Simone [voce narrante / 5-string banjo / kazoo / plectrum banjo /
lead vocal]
In un alternarsi di narrazione, brani musicali e lettura di traduzioni di testi di canzoni, vengono descritte le tragiche tappe del percorso degli schiavi africani e dei loro discendenti all’interno della società americana: la schiavitù, la promessa – e poi mancata – emancipazione, l’emarginazione, il razzismo e la ghettizzazione, la segregazione.
Ogni argomento viene affrontato fornendo notizie sui più rilevanti aspetti storici, sociali e di costume connessi; mentre dai testi dei blues emerge lo stato di oppressione psicologica che fece seguito alla fine della schiavitù.
L’intero spettacolo è tratto dall’omonimo testo “Blues! Afroamericani: da Schiavi a Emarginati”, scritto da Mariano De Simone e pubblicato da Ed. Arcana.
.