Il 2 Giugno alle 22 Canzoni d’amore e di denuncia. Sul palco del Nuovo Cinema Palazzo, nel giorno in cui la Repubblica viene festeggiata, salirà Alessandro Haber.
“Ogni tanto, raramente, nascono delle persone che pongono la loro etica, la loro visione di un mondo più giusto, prima di se stessi; prima del loro ego. Sono le persone più pure, quelle che fanno più paura, perchè non sono corruttibili, perchè non rinunciano a dire ciò che pensano anche se ciò che dicono va contro i loro interessi, anche se ciò che dicono gli può costare la vita. A persone così dovremmo essere grati… E’ a persone così che è dedicato questo concerto.” (Haber-Bonomo)
Un progetto nuovo, insolito se vogliamo. In veste non di attore ma di cantante o meglio di interprete. Il suo repertorio concentrato sulle scritture del cantautore Alessio Bonomo – senza dimenticare alcune preziose cover di Tenco, Pagani – è stato prodotto recentemente per la Hydra music nel cd “Haber Bacia Tutti” e presentato all’Ambra Jovinelli.
Un lavoro corale nel quale la lista degli ospiti che include Beppe Servillo, Enzo Gragnaniello, Giusy Ferreri, Danilo Rea, Sergio Cammariere lo accompagn a lungo un percorso sonoro tessuto di immagini, emozioni e reazioni. Questi sono i sogni ad occhi aperti di Alessio Bonomo che Haber raccoglie liberando le immagini con la sincera espressività del suo canto. Sussurandole appena o scagliandole verso il cielo con sofferenza trattenuta come proprio nel brano che ha dato il titolo anche al video. Nessuno poteva non sapere. Un brano-denuncia che avremo modo di vedere e ascoltare. Un brano che ripercorre a denti stretti tutti quegli episodi dell’italia stragista e stratega della tensione. Piazza Fontana, San Benedetto Val di Sangro, l’Italicus, il rapimento Moro, Ustica. Scorrono come immagini, come ferite mai rimarginate nelle pieghe della coscienza civile. Pagine di omertoso silenzio che restano come tante domande senza risposta sulla coscienza di un Paese dal vezzo industriale e industrializzato ma dal vizio per la predilezione delle pratiche da branco, nel modo in cui, solo una stretta cerchia di quei pochi, sa come paralizzare le forze e le risorse altrimenti vitali per la sua conservazione e crescita. Inevitabilmente in una serata come questa il contatto con il pubblico sarà come sempre caloroso e diretto. In compagnia di Alessandro Haber e Alessio Bonomo un nutrita di schiera di valenti musicisti (Antonio Ragosta, Matteo D’Incà, Andrea Grossi, Gerardo Casiello, Francesco Arpino, Pasquale Angelini) si alterneranno creando nuove miscele dalle diverse combinazioni. Un appuntamento da non perdere.
Ringraziamo fin da ora Alessandro Haber e Alessio Bonomo per aver aderito alle motivazioni e allo spirito della nostra lotta culturale con un contributo che sicuramente lascerà il segno in chi avrà la voglia e il piacere di partecipare.
ore 20:30 aperitivo e proiezione del video “Nessuno Poteva Non Sapere”
ore 22: inizio concerto
1 comment on “2 Giugno: Haber/Bonomo”