Mercoledì 11 alle 21 e 30
“Io giudico così, come mi si chiede, ma devo sapere cosa mi si chiede. Se non lo si sa non esiste più giustizia”
Torna a Roma la compagnia Contrakkolpo
con “Il Pre-Giudizio”
“Nella notte tra il 19 ed il 20 agosto del 1996 un gruppo di militanti del P.R.I, in stato di ebbrezza, rapì dei giovani zapatisti in una località del Chiapas, per poi lanciare i loro corpi dalla cima del monte Chixiltón. Tre di essi furono arrestati per l’omicidio, ma furono liberati poco tempo dopo.”
Contrakkolpo Teatro parte da questo fatto di cronaca per raccontare l’udienza “immaginaria” che si ebbe dopo l’accaduto, attraverso il linguaggio del gesto e dell’immagine, parla di come una giustizia possa essere traviata, degenerata dal terrore di coloro che vivono in una società dove il diritto si fonda nella proprietà privata e non nei diritti fondamentali delle persone, come quello alla vita.
Così il gruppo cerca di raccontare la questione zapatista in Messico, la difficoltà della giustizia per farsi valere e l’impossibilità per alcune minoranze di veder realizzati i propri diritti.
Dopo l’esito più che positivo del passato montaggio “N.N.”, che aprì l’edizione 2011 del prestigioso Festival Contemporanea di Segni, la compagnia italo-cilena Contrakkolpo torna con il suo nuovo spettacolo, “Il Pre-Giudizio”, versione finale di un work in progress già presentato con successo nel 2010 in varie sale italiane con il quale la compagnia porta a termine uno dei suoi progetti più desiderati ed elaborati.
Una proposta affascinante, che centra il suo linguaggio nella tecnica attoriale del buffone moderno, tecnica attraverso la quale gli attori, con opinione propria rispetto alla scena, metteranno in evidenza le debolezze dei loro personaggi per poi, al momento giusto, smascherare tutte le loro irrisolutezze.
La compagnia Contrakkolpo Teatro è composta da Giulia Aleandri (attrice, Italia), Diego Acuña (attore, Chile), Pedro Muñoz (attore, Chile), Ignacio Morales (attore, Chile), la responsabile di produzione Natascia Sollecito Mascetti (Italia) e dalla regista Barbara Donoso (Chile).
Contatti:
+ 39 328 2765112 (Natascia Sollecito Mascetti)
E-mail: contrakkolpoteatro@yahoo.com
Sito: contrakkolpoteatro.blogspot.com
Facebook: Contrakkolpo Teatro