“DONNE R-ESISTENTI”
Mercoledì 27 dalle ore 19,30
Una lettura di genere della persecuzione nazi-fascista contro le donne
A conclusione del progetto europeo “Female R-Existence”, il Servizio Civile Internazionale organizza dal 24 al 30 Settembre 2012 una serie di eventi pubblici per condividere riflessioni, testimonianze e esperienze di lotte femminili tra ieri e oggi, dal periodo nazi-fascista all’attualità.
Sono in programma quattro serate ad entrata gratuita a Roma, presso l’occupazione di donne “Lucha y Siesta” a Cinecittà, al “Nuovo Cinema Palazzo” nel quartiere di San Lorenzo e all’interno del progetto “La Città dell’Utopia” in zona San Paolo. Ciascuna sarà arricchita da contributi artistici (musicali e teatrali), proiezione di documentari, dibattiti e riflessioni aperte con il contributo di studiosi, esperti di storia e di genere.
Durante la settimana del 24 settembre, oltre le serate pubbliche, si terrà un seminario internazionale con 20 partecipanti provenienti da Germania, Ungheria, Grecia e Italia. Assieme approfondiranno le tematiche, incontreranno ex-partigiane, parteciperanno ad un workshop su Donne e Violenza, visiteranno il museo della Liberazione di Via Tasso e le Fosse Ardeatine, conosceranno la Garbatella partigiana e le realtà socio-culturali Italiane che sperimentano, oggi, lotte e resistenze a partire da un punto di vista di genere.
Le serate pubbliche così come il seminario internazionale sono organizzate dal Servizio Civile Internazionale, in collaborazione con il Museo della Liberazione di Via Tasso a Roma, l’ASAL (Associazione Studi America Latina), la Casa Internazionale delle Donne, l’associazione MIA, il Municipio X di Roma, Utilapu (Ungheria), SCI Hellas (Grecia) e SCI Germania.
dalle 19:30 – Aperi-Cena
Introduzione alla serata di Riccardo Carraro – Segretario nazionale SCI Italia
Presentazione Antonio Parisella – Direttore Museo Storico della Liberazione di Via Tasso
ore 21:30 Spettacolo di narrazione a fumetti, di Gianluca Foglia: “Memoria Indifferente Le Donne della Resistenza”
E’ un tributo alle Donne Partigiane e a quella Resistenza troppo sconosciuta.
E’ un racconto per immagini, musica e parole dell’ incontro tra l’autore e ciascuna di queste donne.
E’ un format narrativo che non insegna la Storia: la trasmette.
E’ una narrazione a fumetti che ritrae la Resistenza in modo insolito e sorprendentemente efficace.
E’ la Storia “smontata” dal piedistallo dei monumenti e rivelata attraverso le persone comuni.
E’ la Memoria trasmessa, perchè solo riordando si smette di morire.
ore 22:30 Concerto di Nicoletta Salvi – Menestrella Femminista