Il Festival di Storia è appena terminato, stiamo finendo di fare le ultime valutazioni e provando a buttar giù una narrazione del processo. Ma una cosa è certa: è stato un successo straordinario. Quasi 2000 persone hanno partecipato alla tre giornate, ma soprattutto tante le relazioni costruite con docenti, ricercatori, associazioni, istituzioni culturali, riviste ecc. Questa spinta che arriva da chi la cultura la produce e la vive quotidianamente ci «costringe» a continuare e intensificare il nostro lavoro per il prossimo anno, un lavoro che passa inevitabilmente per l’approfondimento e l’arricchimento degli ambiti di intervento individuati durante le tre giornate.
Gli archivi, le biblioteche, il lavoro culturale a Roma, il mondo dell’editoria, l’accademia e i giovani storici da una parte, la produzione di un sapere critico e indocile dall’altra sono i terreni che vogliamo esplorare, e vogliamo farlo insieme alle tante persone appassionate che abbiamo incontrato. Mille idee per la testa che cercheremo di realizzarle, ma ci piacerebbe partire da quello che già abbiamo: un blog, tantissimi contatti e tantissime relazioni.
Abbiamo deciso che vogliamo far continuare a vivere il blog come articolazione del nostro essere spazio pubblico, come contenitore per il sapere che vogliamo continuare a produrre e diffondere, una finestra a disposizione di tutti i giovani storici per poter pubblicare un articolo sulle proprie ricerche. Il meccanismo potrebbe essere semplicissimo: costruire un testo tre di cartelle, trovare qualche foto e inviare il tutto all’indirizzo del Festival di Storia, così da dare a tutti la possibilità di far conoscere il proprio lavoro e a noi, come istituzione del comune, di continuare il nostro lavoro sulla memoria e sui saperi eretici. Le condizioni da rispettare sono poche e sono già state individuate durante la tre giorni: i lavori dovranno essere originali, trattare di storie ribelli, e naturalmente essere antifascisti!!! Chiediamo quindi agli storici, ai ricercatori, ai professori, agli studenti e a tutti gli appassionati di inviarci articoli e foto, ma in particolar modo chiediamo la loro collaborazione per la costruzione del prossimo Festival di Storia.
Puoi inviare il tuo lavoro a: festivaldistoria@gmail.com