il Nuovo Cinema Palazzo
presenta
METTIAMOCI IN GIOCO
Campagna nazionale contro il gioco d’azzardo
Incontro aperto alla cittadinanza
In Italia crescono i fatturati del gioco d’azzardo, ma anche i costi sanitari, sociali, relazionali e legali della sua diffusione. Per questo 17 organizzazioni di vario genere hanno dato vita a “Mettiamoci in gioco”, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.
Con 80 miliardi di euro di fatturato annuo, l’industria del gioco d’azzardo è diventata una delle più importanti del paese. Lotterie, slot machine, poker, scommesse e giochi d’azzardo hanno determinato la notevole crescita dei giocatori, che coinvolge ogni gruppo sociale, compresi pensionati, casalinghe, giovani. L’Italia è il primo paese al mondo per spesa pro-capite dedicata al gioco. Secondo alcune ricerche il 2.2% della popolazione adulta italiana risulta essere a rischio per il gioco d’azzardo se non addirittura “vittima” di una patologia.
Anche le mafie hanno fiutato l’affare, come testimoniato dalla Relazione della Commissione parlamentare antimafia del 2011, da molte inchieste della magistratura e dal rapporto di Libera “Azzardopoli”, presentato al Cinema Palazzo il 16 febbraio 2012: il business del gioco d’azzardo costituisce un interesse specifico di infiltrazione delle grandi organizzazioni criminali e l’espansione del gioco d’azzardo legale non contiene, ma alimenta il gioco d’azzardo illegale. Senza contare il nesso tra gioco d’azzardo e usura.
Quali costi sociali e sanitari deve sostenere la collettività? Problemi di dipendenza, difficoltà economiche personali e familiari, ricorso all’usura e infiltrazioni criminali: sono tanti i punti problematici.
La campagna “Mettiamoci in gioco” vuole aprire il dibattito su questi costi non sufficientemente considerati. A partire dai dati esistenti.
PROGRAMMA
Introduce
Don Armando Zappolini, Campagna “Mettiamoci in Gioco”
Presenta
Simona Panzino, Nuovo Cinema Palazzo
Interventi
I costi sociali e sanitari del gioco d’azzardo
Matteo Iori, presidente del Conagga
La situazione a Milano
Cristina Perilli, Psicologa Asl Milano
Azzardopoli, le mafie protagoniste
Daniele Poto, Libera
Emergenza usura
Don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione antiusura “Interesse uomo”
Il punto di vista dei concessionari di giochi d’azzardo
Immacolata Romano, addetta alle Relazioni pubbliche di Codere
Con la partecipazione di:
Sabina Guzzanti
Performance musicale di
Mimmo Locasciulli al pianoforte
e Andrea Satta dei Têtes de Bois
Seguirà buffet offerto dalle cooperative sociali di Libera.
Info:
Segreteria Campagna “Mettiamoci in Gioco” c/o CNCA
Tel. 06/44230403 – 06/44230395 Fax. 06/44117455
Email: mettiamociingioco@yahoo.it
Facebook: www.facebook.com/campagnamettiamocingioco
La Campagna “Mettiamoci in gioco” è promossa da:
ACLI, ADUSBEF, ALEA, ANCI, ANTEAS, ARCI, AUSER, Avviso Pubblico, CGIL, CISL, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, FITEL, Fondazione PIME, Gruppo Abele,
InterCear, Libera, UISP