Nella meravigliosa cornice del Nuovo Cinema Palazzo, nel popolare e sempre culturalmente attivo quartiere di San Lorenzo, torna l’appuntamento mensile dedicato alla cultura nero ed afroamericana. Il 15 dicembre arriva infatti Mojo’s Shakes!: suoni, culture, documentazione cinematografica ed arte visuale del blues.
La formula è quella consueta degli appuntamenti dal vivo targati Mojo Station: live music, dj-set & rare movies, per quello che si preannuncia come uno dei principali eventi della nightlife della città di Roma.
Si comincia con l’aperitivo accompagnato dalla musica del dj-set di Mojo Station.
Alle 21:30 sarà poi la volta della musica dal vivo con Truth In The Abstract Blues, progetto di Mike Cooper, Fabrizio Spera e Roberto Bellatalla. Una gita nelle profondità del blues allo stato primitivo, in cui tradizione e contemporaneità si mescolano per dar vita a un live set che è un confronto tra le radici della musica afroamericana e la molteplicità delle forme Blues attuali. Inoltre, durante il concerto, proporranno in anteprima alcuni estratti dal loro prossimo disco.
Sullo sfondo la proiezione di ‘And This Is Free – Maxwell Street’, il film del 1964 di Mike Shea che è uno dei più rari e interessanti documenti sulla scena blues e gospel di Maxwell Street, la culla del blues a Chicago, con performances di alcuni mostri sacri tra cui JB Hutto, Floyd Jones, Muddy Waters, Little Walter, Arvella Gray, Jimmy Rogers, John Henry Barbee, Johnny Young e Big John Wrencher.
La serata proseguirà poi con le note del dj-set targato Mojo Station, con suoni Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove.
La direzione artistica dell’evento è a cura dell’Ass. Cult. Mojo Station, realizzatrice del format radiofonico “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture” (di cui quest’anno ricorre la XI stagione, in onda ininterrottamente dal 2002 dalle frequenze di Radio Popolare Roma 103.3 fm), nonché già autrice di numerose altre iniziative volte alla diffusione della musica e della cultura nera e afroamericana in ambito cittadino e del Mojo Station Blues Festival, il principale e più longevo Blues Festival della capitale.