Mercoledì 20 febbraio – 18.30
Lo scorso novembre la notizia fece il giro del mondo: il regista Ken Loach rifiutò il premio del Torino Film Festival in solidarietà con i lavoratori della Cooperativa Rear licenziati.
Quell’evento diviene oggi un documentario di Rossella Lamina e Nicola Di Lecce (Mondi Visuali) e viene presentato in prima assoluta al Nuovo Cinema Palazzo, con il contributo di diversi artisti, lavoratori dello spettacolo e non solo.
Dear Mr. Ken Loach, questo il titolo del documentario, ripercorre la vicenda del rifiuto di Ken Loach, a partire dalla lettera che Federico Altieri (lavoratore licenziato della Coop. Rear) scrisse al regista in quei giorni, per esporgli le condizioni in cui vertevano i lavoratori della coperativa appaltatrice del Museo Nazionale del Cinema.
Il film sarà la base di partenza per un dibattito sull’attuale relazione fra gli artisti, i cineasti, gli intellettuali ed i movimenti sociali nel nostro Paese, a cui sono invitati a partecipare le lavoratrici ed i lavoratori, i precari, i disoccupati, i protagonisti delle lotte nella città di Roma.
Intervengono:
- Federico Altieri – licenziato Coop Rear di Torino
- Ettore Scola – regista
- Tano D’Amico – fotografo
- Militant A – Assalti Frontali
- Fausto Pellegrini – giornalista Rainews
- Bernardino Piras – Comitato di quartiere Vigne Nuove
- Antonello Sotgia – urbanista
- Gli operai delle Officine Rsi in occupazione da un anno
Coordina: Checchino Antonini
Organizza la Federazione romana di USB www.usb.it
[youtube 2dN317LgRpg]
1 comment on “Prima assoluta del documentario “Dear Mr. Ken Loach””