Una Provocazione? Una Follia? Forse tutto questo ma anche tanto altro, proviamo a costruirla nell’unico modo possibile… TUTTI INSIEME.
La Libera Repubblica di San Lorenzo
“Che bravi voi, cittadini che lottate contro i progetti di speculazione del quartiere!”
“Che forti voi che create spazi di democrazia diretta!”
“Che bravi che siete voi che avete occupato il Cinema Palazzo!”
“Bravi, però ora ci pensa la Politica”
Questa volta non ci caschiamo!
Le cose migliori che sono avvenute in questo quartiere le ha decise e praticate la cittadinanza. Non possiamo permetterci di perdere un altro giro, non possiamo permetterci di accettare ancora false promesse. San Lorenzo non le merita. San Lorenzo ha una storia, un tessuto sociale che parla di autorganizzazione, di solidarietà e partecipazione.
In questi giorni vediamo come si stanno muovendo tutti i partiti (nuovi e vecchi) alla ricerca di consensi; dovremmo avere la capacità di rispondere:
Questa volta decidiamo noi
Attraversiamo queste elezioni per superarle. Siamo noi cittadini i veri protagonisti dei legami che ci uniscono, siamo noi a tessere le relazioni essenziali alla comunità. L’impegno dei cittadini in questo territorio è continuo: non è limitato al voto. Possiamo, semmai, utilizzare il voto come dispositivo, mai come fine.
Dobbiamo avere la capacità di tessere legami tra le battaglie: da quella sulla cultura a quella sugli spazi pubblici, da quella sull’ambiente a quelle sulla sanità e a quelle su un’economia territoriale messa a dura prova dalla crisi. Dobbiamo creare il nostro progetto di autogoverno.
Costruiamo insieme la Libera Repubblica di San Lorenzo partendo da quello che siamo. Creando strumenti che governino il territorio, che abbiano capacità di decisione e di veto sulle scelte dell’amministrazione municipale. Che siano strumenti veri di democrazia diretta.
Pingback: Il Sogno di San Lorenzo | Nuovo Cinema Palazzo