Un bel live unplugged arriva al Nuovo Cinema Palazzo: si tratta di Massimiliano D’Ambrosio, cantautore romano e organizzatore dell’ormai tradizionale Tributo a Fabrizio De Andrè (giunto alla IX° edizione).
L’amore per la scrittura, la poesia, le ballate e le sonorità jazz sono gli elementi che contraddistinguono i suoi album e le sue canzoni, in cui ritroviamo talvolta ispirazioni che vanno da Stefano Benni (di cui ha musicato “Il poeta” e “La scuola più strana del mondo”) a Edoardo Sanguineti (di cui ha messo in musica “La ballata delle donne”), passando per Lawrence Ferlinghetti; Federico Garcia Lorca ed altri.
Tra i brani che proporrà durante la serata, ampio spazio sarà riservato a quelli presenti nel suo ultimo album “Novembre”, uscito nel 2012 per Etichetta Latlantide, prodotto dallo stesso D’Ambrosio e arrangiato da Fabio Fraschini.
Un disco definito da più parti l’album della maturità, che spazia tra la poesia di Sanguineti, i bilanci esistenziali, l’amore e la passione, ma anche i distacchi, il rapporto con il sacro e la spiritualità.
[youtube XWPBLW1a2CI]
[youtube VdAKGAQ7IVQ]