Quando si è in corsa, si sa, si corre.
Ci si muove accelerati e a volte frenetici, si programmano incontri e collaborazioni, si organizza lo spazio, pulisci-riordina-bastano le sedie?-ci sono le stufe?-compriamo i libri per l’aula studio-facciamo un intervento in assemblea?
Ognuno si divide su centinaia di fronti, prova a tenere l’orecchio teso a quello che succede, immagina soluzioni e risposte alla realtà che lo circonda, mette in circolo creatività e processi a volte inesplorati, sperimenta, propone, scopre, agisce…
E poi arriva marzo, con il 15 aprile sempre più vicino.
Inizi a pensare che tra poco saranno due anni dalla nascita del Cinema. Poco a poco rallenti e ti rendi conto che saranno due anni dalla morte di Vik e dalla nascita di uno spazio dove restare umani.
Due anni di liberazione e di lotte, di attività e di produzioni.
Due anni di incontri, concerti, spettacoli, laboratori, presentazioni di libri.
Due anni di rassegne, di festival, di socialità nuova e recuperata.
Due anni di CasiNO, di Jack La Speranza, di campagne per il generatore e gli spalti, di collaborazioni con il quartiere.
Due anni di pratiche del bene comune, di processi costituenti, di rapporti umani che riscoprono la loro potenza.
Due anni che a vederli bene sembrano molti di più!
E allora certo che continui a correre, avendo sempre ben chiaro perché lo fai, ma in più cominci a pensare che il Nuovo Cinema Palazzo, le sue pareti, le persone e i progetti che lo hanno attraversato, si meritano una giornata di festeggiamenti.
Una giornata? No non basta.. Facciamo due? Tre? Facciamo una settimana!
E allora eccoci qui, ad accogliere in questa settimana tante iniziative che in qualche modo racchiudono l’esperienza e il percorso del Nuovo Cinema Palazzo.
A partire da martedì 9, quando parleremo di accesso alla terra e di sostenibilità economica, ambientale e sociale con una delle più grandi teoriche dell’ecologia sociale: Vandana Shiva.
Proseguendo mercoledì 10 con il secondo incontro del ciclo di seminari ‘Dalle Pratiche del Comune al diritto alla città’, organizzato assieme all’Istituto Svizzero di Roma e che, nel primo incontro di marzo, ha visto Paolo Maddalena – vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale – dire “Nel momento in cui, come nel Cinema Palazzo, viene meno la funzione sociale di proprietà, resta solo la funzione sociale dell’uso, per cui è lecito quello che state facendo”.
E ancora i tantissimi appuntamenti del fine settimana, il Sogno Di San Lorenzo che proseguirà il suo percorso nel quartiere, l’incontro con la neonata Libera Repubblica di San Lorenzo, le iniziative per i piccoli de Il Palazzo dei Bambini; i fumetti, gli spettacoli teatrali e la musica in compagnia di alcuni degli artisti che in questi due anni hanno fortemente sostenuto con la loro complicità l’esperienza del Nuovo Cinema Palazzo.
Una settimana ricchissima per due anni altrettanto ricchi!
Pingback: Nuovo Cinema Palazzo: due anni insieme! | Roma 4U