Veniamo a conoscenza del progetto “Louder than bombs – San Lorenzo 1943/2013”, un worskshop su ricostruzione, completamento e nuova edificazione a San Lorenzo, patrocinata dal III Municipio, promossa dall’associazione Stone Academy.
L’iniziativa sarà inaugurata mercoledi 3 aprile alle 12.00 presso la Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli, con la partecipazione del Presidente del III Municipio Dario Marcucci, lo stesso che nell’ultimo anno ha permesso, per noncuranza colpevole e connivente, che il territorio di San Lorenzo venisse lacerato, dando il via libera a 12 progetti di speculazione edilizia che incombono sui “vuoti” del quartiere, ignorando e scavalcando le richieste e le proposte dei cittadini di San Lorenzo per una pianificazione del quartiere partecipata e condivisa.
L’assenza di coinvolgimento dei cittadini di San Lorenzo è tale che il Nuovo Cinema Palazzo figura a nostra insaputa come sede operativa del workshop che si terrà dal 10 al 13 aprile.
Ben vengano i workshop, ben vengano le giornate di studio interuniversitarie, ben vengano i giovani studenti che prendono in esame un quartiere che porta le ferite e i vuoti della memoria del suo bombardamento.
Ma più forte delle bombe non sarà tanto la creatività messa in campo dagli studenti che parteciperanno al workshop, quanto il silenzio dell’amministrazione e la prepotenza dei costruttori, le concessioni edilizie del IX Dipartimento, che, come le bombe, continuano a ferire il territorio.
La Casa della Memoria è ancora uno scheletro all’angolo di via dei Dalmati, nel cortile interno di Via dei Sardi 51 si costruisce un mostro di cemento armato, la vetreria Sciarra, altro pezzo di quartiere “accaparrato” dall’Università, è stata “valorizzata” grazie all’intervento dei cittadini, le ex Fonderie Bastianelli si prospettano come il prossimo scempio mascherato da progetto di recupero e valorizzazione.
Ben vengano le iniziative come “San Lorenzo Multinetwork”, ovvero la creazione di un polo aggregativo per i giovani e polo informativo per i cittadini del Municipio III, su iniziativa del Presidente del III Municipio Dario Marcucci. Sarà pura coincidenza che l’inaugurazione di questo polo avvenga proprio durante il periodo di campagna elettorale?
I cittadini de La Libera Repubblica di San Lorenzo non accettano ulteriori progetti di riqualificazione e di edificazione del quartiere calati dall’alto, non accettano, ancora una volta, l’assenza di coinvolgimento nella pianificazione di un territorio che abitano, curano e difendono quotidianamente.
San Lorenzo non risponde alla descrizione che ne dà il progetto promosso da Marcucci: San Lorenzo non è un vuoto da colmare. San Lorenzo non è un divertimentificio o uno studentificio, San Lorenzo non è un luogo da “rivitalizzare”. San Lorenzo è un laboratorio vivo di elaborazione, discussione, progettazione e creazione di un nuovo modello di cittadinanza e di autogoverno del territorio. San Lorenzo non resta in silenzio a guardare:
In risposta alla cattiva gestione del III Municipio da parte dell’amministrazione e del suo Presidente, I cittadini di san Lorenzo si sono costituti il 16 marzo 2013 nei Circoli di progettazione partecipata de La Libera Repubblica di San Lorenzo, per decidere insieme del futuro del quartiere, nel rispetto del territorio, della sua memoria e dei suoi abitanti.
Non accettiamo che sul futuro di San Lorenzo si faccia campagna elettorale. Il futuro di san Lorenzo si decide insieme, a partire dalle esigenze, dalle proposte, dai progetti dei cittadini.
Appuntamenti:
Mercoledi 3 aprile ore 12.00 presso la Facoltà di Ingnegneria, Via Eudossiana 18
https://www.facebook.com/LouderThanBombsSanLorenzo19432013
http://loudthanbombs.wordpress.com/
Giovedì 4 aprile ore 11.00, Via dei Campani, 77 Presentazione dello Spazio
“San Lorenzo Multinetwork”: polo aggregativo per i giovani e polo informativo per i cittadini del Municipio III
http://www.neapolisroma.it/?q=content/San-Lorenzo-Multinetwork-molto-pi%C3%B9-di-una-palestra
Giovedi 5 aprile ore 19.00, Nuovo Cinema Palazzo
si riuniscono I Circoli de La Libera Repubblica: i cittadini progettano insieme il quartiere.
http://liberarepubblicasanlorenzo.wordpress.com/
Pingback: Libera Repubblica di San Lorenzo