Csoa Spartaco in collaborazione con FESTIVAL DI STORIA – Nuovo Cinema Palazzo
FESTIVAL DI STORIA – MEMORIE RIBELLI
Il Centro Sociale Spartaco di Roma e il Festival di Storia del Nuovo Cinema Palazzo organizzano una due giorni del Festival di Storia – Nuovo Cinema Palazzo, in occasione della settimana “Q44. La primavera della Resistenza romana” organizzata dai municipi ex VI ed ex X per ricordare il Rastrellamento del Quadraro del 17 aprile 1944 .
Nel fitto programma settimanale di eventi culturali si inseriscono le due giornate, 19 e 20 aprile 2013, le quali si svolgeranno nei locali della galleria d’arte GARAGEZERO in via dei Treviri. Il programma dell’evento prevede la proiezione di un documentario, una rappresentazione teatrale, la presentazione di due volumi di carattere storico con gli autori e una mostra del libro storico-sociale.
Programma:
19 aprile – ore 17.00
Presentazione del libro FORTE BRAVETTA. Una fabbrica di morte dal fascismo al primo dopoguerra di Augusto Pompeo, ODRADEK Edizioni, Roma 2012
Intervengono
Augusto Pompeo (autore) – Archivista di Stato e docente di Archivistica contemporanea alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma.
Luca Saletti (ricercatore e collaboratore dell’Archivio di Stato di Roma)
Riccardo Sansone (moderatore) – si è laureato in Lettere all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sulla storia sociale della borgata romana del Quadraro e sulla Resistenza romana. Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari all’Università di Roma “La Sapienza”. Lavora come ricercatore e documentalista per documentari storici trasmessi da Rai Tre, Rai Storia e History Channel. VIII Zona. ‘Storie da Centocelle ribelle’ è il suo primo racconto.
19 aprile – ore 21
SPAZIO TEATRO
“A Marisetta l’olivara via delle Camelie,42” liberamente ispirato a VIII Zona. Storie da Centocelle ribelle di Riccardo Sansone. di Emiliano Valente e Valentina Orrù, con E.Valente, regia V.Orrù.
20 aprile – ore 16.00
Presentazione del libro di Giovanna Providenti, La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2010
Intervengono:
Giovanna Providenti (autrice) – autrice di La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza (premio Calvino 2009, Villaggio Maori Edizioni, 2010). Si è laureata in lettere e filosofia a Milano e dottorata in Dottrine politiche e questione femminile all’Università Roma Tre. Ha collaborato per anni al mensile «Noidonne» e al master in gender studies di Roma. Oggi si occupa di processi di cura, di scienze della salute e di cultura della nonviolenza. Ha pubblicato racconti e numerosi saggi in riviste e libri e curato due volumi: La nonviolenza delle donne (Lef, 2006) e Spostando mattoni a mani nude. Per pensare le differenze (Franco Angeli, 2003).
Anna Simone (Comitato donne “Rigeneriamoci“) – docente di sociologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, attiva nel movimento femminista di terza generazione, i suoi ultimi due libri sono: I corpi del reato e Sessismo democratico.
Sara Rossetti (moderatrice) – si è laureata in Storia contemporanea ed è attualmente dottoranda all’Università di Tor Vergata in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea, con una ricerca sulle donne italiane emigrate in Francia tra le due guerre mondiali. Si è sempre occupata di storia di genere, storia delle migrazioni, regimi totalitari e rapporti tra Oriente e Occidente.
Insegna italiano agli stranieri, e ha operato per anni nel volontariato offrendo servizi di assistenza ai migrati e organizzando attività interculturali.
20 aprile – ore 21.00
Proiezione del documentario:
Profughi a Cinecittà (2012), di Marco Bertozzi.
http://www.cinemaitaliano.info/profuchiacinecitta
Marco Bertozzi
http://www.cinemaitaliano.info/pers/011116/marco-bertozzi.html
Mostra di ERICA SILVESTRI
TERRE-MOTI – Visioni Sotterranee / Resistenze Quotidiane a GARAGEZERO