Dopo i fantastici concerti per i festeggiamenti dei 2 anni di liberazione arriva un altro bellissimo appuntamento con la musica!
Giorgio Canali e Rossofuoco (Power Trio) + Operaja Criminale LIVE!
Giorgio Canali – chitarrista dei Cccp Fedeli alla linea, poi diventati Csi Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente Pgr – ha dato il via alla sua carriera solista, supportato dalla sua band Rossofuoco, nel 1998 con l’album Che Fine Ha Fatto Lazlotòz (pubblicato in Italia da Sonica e distribuito in Francia con il titolo di 1000 Vietnam), seguito nel 2002 da Rossofuoco (uscito per Gammapop). Il terzo album è invece Giorgio Canali & Rossofuoco (il cui titolo originario è però rappresentato dalla freccia disegnata in copertina), uscito nel 2004 per La Tempesta. Nel 2007 è la volta di Tutti Contro Tutti, sempre per La Tempesta, che contiene tra gli altri anche la versione italiana di un brano in francese già presente nel primo disco. Il quinto lavoro, Nostra Signora della Dinamite, esce invece nel 2009 L’intensa attività di produttore – tra i dischi più famosi da lui prodotti l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo Contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da Spiaggia Deturpata delle Luci della Centrale Elettrica (2008) – l’ha portato a collaborare con un numero impressionante di artisti tra cui ricordiamo Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, Pfm, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Virginiana Miller, Ulan Bator, the Zen Circus e Le Luci Della Centrale Elettrica, Operaja Criminale, Ilenia Volpe ecc. I suoi lavori confermano la vitalità di uno dei più originali autori del panorama italiano, che sa coniugare, con immutata maestria, poesia e impegno sociale, sguardo acuto sui nostri tempi e passione viscerale.
Gli Operaja Criminale nascono dall’incontro fra Andrea Ruggiero, Matteo Scannicchio e Giorgio Maria Condemi, attivi da anni nel panorama musicale italiano del circuito «indipendente». Nel 2010 iniziano le registrazioni del primo album Roma, guanti e Argento, prodotto in studio da Giorgio Canali (CCCP-CSI-PGR-Rossofuoco) e suonato insieme a Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explotion), e con la partecipazione di Ilenia Volpe, che ha prestato la sua voce in alcune canzoni del disco. Album – “Roma, guanti e Argento”, registrato in presa diretta presso il Chichoi Studio di Bassano del Grappa (Vi), è stato pubblicato dalla Psicolabel e distribuito da Audioglobe nel gennaio 2012 e ha riscosso notevole interesse da parte della critica. Attualmente sono in tour con Marina Rei, collaborando, inoltre, con musicisti di primo ordine come Paolo Benvegnù, Roberto Angelini, Giulio Ragno Favero del Tdo e Andrea Appino (The Zen Circus)
4 comments on “Giorgio Canali e Rossofuoco + Operaja Criminale”