Aspettando la Ciemmona:
“Critical Mass. Noi siamo il traffico” al Nuovo Cinema Palazzo || Serata per la riappropriazione degli spazi urbani
Memori Editrice per i 20 anni del movimento dei biker pubblica Critical Mass. Noi siamo il traffico. Il libro – gemello di quello uscito in contemporanea negli Stati Uniti – raccoglie esperienze e testimonianze di chi in questi anni ha fatto della bici uno stile di vita. Il movimento dei ciclisti di massa critica è ispiratore su due ruote di una filosofia nuova e rivoluzionaria dello stare in città, per strada e con gli altri.
Memori, in collaborazione con pagina successiva, ha deciso di festeggiare il compleanno di Critical Mass con un evento all’insegna della riappropriazione degli spazi urbani nel luogo che a Roma meglio rappresenta questa esigenza, il Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo.
Insieme a Paolo Bellino, autore dell’introduzione, giornalista ADN Kronos e più conosciuto dai ciclisti italiani come Rotafixa, e all’Associazione Culturale Ciclonauti si cercherà di raccontare cos’è Critical Mass e si parlerà della Ciemmona (www.ciemmona.org) del 31 maggio. Al termine della chiacchierata su CM, si esibiranno i Tetes de Bois con una performance tutta dedicata alla bici.
«La speranza di cambiare con l’arma del pedale il modello di spostamento costruito intorno all’automobile e ciò che ne deriva: stress, frustrazione, ingombro, separazione dagli altri, irritazione, rabbia latente, inquinamento». – Paolo Bellino
Mercoledì 22 maggio – ore 19:30