Una serata particolarmente ricca quella di giovedì 6 giugno al Nuovo Cinema Palazzo, che vedrà dialogare tra loro le note della performance di Luca Bussoletti e la proiezione del docu-film Suicidio Italia – Storie di estrema dignità.
A partire dalle 21:30, infatti, il Tour dei Teatri Occupati di Luca Bussoletti approderà al Nuovo Cinema Palazzo con il suo Il Cantacronache: uno spettacolo di giornalismo, teatro e musica in cui i monologhi di Michele Concina del Messaggero saranno recitati da Mariolina Simone e acompagnati dalle le canzoni di Luca Bussoletti.
IL CANTACRONACHE è un laboratorio itinerante di nuovi linguaggi. E’ una danza tra il cantautorato, il teatro e il giornalismo. E’ l’incrocio tra la firma de Il Messaggero Michele Concina e le canzoni di Luca Bussoletti. E’ la rappresentazione musicale ed in prosa di questo momento storico, in cui l’attualità bussa sempre più forte alle porte delle nostre case: lavoro e precarietà, fuga dei cervelli, famiglia, questi i temi che vengono messi in scena. IL CANTACRONACHE è un viaggio ancestrale nel nostro futuro.
A seguire, intorno alle 22:30, sarà invece la volta del documentario Suicidio Italia – Storie di Estrema dignità, di cui Luca Bussoletti ha curato e scritto la colonna sonora.
Alla presenza del regista (Filippo Soldi) e degli autori (Filippo Soldi, Maria Teresa Venditti e Andrea Cancellario) assisteremo ad un documentario che indaga gli effetti che la crisi ha prodotto sugli individui, raccogliendo testimonianze dirette e interrogando alcuni ‘voce note’: da Gianni Dragoni a Marco Travaglio, da Paolo Barnard a Paola Musu, passando poi per la lucidità e la chiarezza del pensiero di Dario Fo.
[youtube G7V9_qiT6oI]