Flare luciparassite è una rassegna fotografica che esplora e mette in relazione diverse realtà fotografiche tramite incontri ed esposizioni per la promozione di fotografi, autori in nuovi circuiti espositivi.
L’intento del progetto, nato dali’idea del gruppo ID11 in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo, è dare massima visibilità al lavoro di diverse realtà fotografiche tramite l’organizzazione di esposizioni e dibattiti.
Gli eventi puntano ad un contatto diretto fra pubblico/fruitore e opere/fotografie per far emergere gli aspetti più importanti dei lavori esposti e così analizzarli. Ogni incontro sarà scandito da un percorso tematico, affrontando un dibattito che coinvolgerà, appunto, tutti i presenti.
Gli incontri si svolgeranno il 5, il 12 ed il 19 Giugno 2013 ed avranno come temi i seguenti argomenti:
-
5 Giugno ore 18:00 – Fotogiornalismo e la stampa italiana:
riflessione sullo stato della fotografia di reportage in Italia con approfondimento sul rapporto con i mass media. Le difficoltà che incontra un autore nel realizzare e pubblicare un reportage, quali sono i migliori canali di veicolo del fotogiornalismo e come accedervi.
Opere e fotografi in mostra:
Fragile project #1 – di Ilaria di Biagio
Unconditional way of being – di Jacopo Quaranta
Adolescenza negata – di Alessandro Penso
Fino all’ultima corsa – di Andrea di Biagio
Wannabe soldier…but I can’t – di Giuseppe Chiantera
-
12 Giugno ore 18:00 – Professionismo fotografico e cooperazione internazionale:
I benefici in termini di visibilità e di migliore qualità di comunicazione per le ONG che decidono di affidare la documentazione fotografica a professionisti del settore. Le possibilità per i fotografi di accedere a zone critiche con minori rischi. La differenza tra documentazione classica, corporate e reportage.
Opere e fotografi in mostra:
Nigeria – Francesca Bellini
Born in Palestine – Andrea Borgarello
Alhan wa Salhan – Dario Gambino
Interverranno:
-
19 Giugno ore 21:00 – La fotografia d’autore e l’ esplorazione del processo fotografico
Dal foro stenopeico all’ istantanea : la scelta dello strumento fotografico e l’elaborazione dell’immagine attraverso l’intervento manuale. Riflessione sul come e perché utilizzare le tecniche analogiche e i processi alternativi nell’era digitale.
Maggiori info su flareluciparassite.it
L’incontro avrà inizio alle 21 al termine del dibattito con Saskia Sassen