A 70 anni dai bombardamenti che colpirono San Lorenzo, la Libera Repubblica di San Lorenzo presenta tre giorni di appuntamenti per ricordare quel 19 luglio 1943, quando 662 bombardieri alleati, scortati da 268 caccia, iniziarono il violento bombardamento che in quattro ore portò alla morte e al ferimento di migliaia di persone.
Con la collaborazione di moltissime realtà locali e dell’A.N.P.I, e con il contributo che ognuno ha potuto dare durante le ‘Cene verso il 19 luglio‘, il quartiere diverrà un grande placoscenico itinerante con programma ricchissimo di eventi: una tre giorni di concerti, dibattiti, mostre, proiezioni, pranzi e percorsi nel quartiere, momenti di socialità e di commemorazione. Perché la memoria non sia solo commemorazione ma strumento di resistenza e di libertà.
Al Nuovo Cinema Palazzo vi aspettano due appuntamenti:
Giovedì 18 luglio – ore 19:00
La Libera Repubblica di San Lorenzo e Tangueri Popolari Ribelli presentano “Recuerdo, Tango Rebelde”. Tango in piazza, aperitivo e inaugurazione della mostra fotografica San Lorenzo di Coni Rosman e con immagini storiche concesse dall’Archivio dell’Unità.
Da giovedì 18 a sabato 20 luglio, dalle ore 18.00
SAN LORENZO – Una mostra di 13 fotografie di scorci della San Lorenzo contemporanea, un progetto aperto che si arricchisce dei contributi di fotografi che vogliano partecipare. Hanno finora aderito e collaborato alla mostra con scatti originali i fotografi Claudio Abate, Rosetta Messori, Marialba Russo, Tano d’Amico, Andrea Attardi, Ottavio Celestino, Dario Coletti, Maurizio Valdarnini.