Blitz – Across Lightblack ☉ Scenari Urbani ☉

Irrompere nella rigidità dei contesti urbani, liberare lo spazio cittadino, spiazzare le abitudini ed accogliere una nuova forma di relazione con le persone e l’ambiente circostante: con queste suggestioni e con la genialità di Antonio Caporilli e Dynamis Teatro, riparte ad ottobre la stagione teatrale al Nuovo Cinema Palazzo.

Niente tende rosse, niente quinte, nessuna restrizione di spazi: il palcoscenico sarà l’intera città, destrutturata e riscoperta, con la sua instabile staticità e tutti gli spunti che ne deriveranno. Cosa accade quando al centro della stazione Tiburtina compaiono una divano, un tavolo e un tappeto? Che succede quando decine di persone si mettono a correre simultaneamente, partendo da città diverse per Ri-scoprire il proprio personale punto di vista su architetture, urbanistica e spazi sociali e per cercare relazione con i cittadini?

6-12 ottobre || ACROSS S. LORENZO – Residenza
di Dynamis Teatro

A la porte de la maison qui viendra frapper?
Une porte ouverte on entre.
Une porte fermée un antre.
Le monde bat de l’autre cote de ma porte.

Una residenza di 6 giorni per lavorare in evoluzione del progetto Across Lightblack, presentato per la prima volta a Roma durante l’ultima edizione di Teatri di Vetro (www.youtube.com/watch?v=lQFDJXQLw7Y), residenza a cui seguirà una restituzione al Nuovo Cinema Palazzo a novembre.
In una società che corre e tende ad escludere piuttosto che includere, la minaccia collettiva più grande è rappresentata dall’isolamento. Nel tentativo di infrangere la bolla che ci separa dagli altri, con l’obiettivo primo di comunicare, l’incursione urbana acquista un significato determinante.
Dopo gli attraversamenti di diverse città italiane vestendo gli abiti dei maratoneti, cittadini/corridori che inseguono voracemente i propri desideri e rifuggono le paure, il campo d’indagine si sposta all’interno delle abitazioni.
Con ACROSS_S.LORENZO Dynamis propone un’indagine sui luoghi del quotidiano, i gesti ripetitivi che li abitano, le promesse di felicità che popolano violentemente le nostre case.

La casa, ancora piu del paesaggio, è <<uno stato d’animo>>, essa rivela un’intimità”. Gaston Bachelard

2 – 11 ottobre || BLITZ
Laboratorio di Antonio Caporilli

Dopo l’esperienza della prima edizione di Blitz (www.nuovocinemapalazzo.it/2013/04/30/laboratorio-blitz), riparte il laboratorio aperto a tutti.
Blitz è un progetto formativo sulla creazione in tempo reale e sulla realizzazione di eventi multimediali, teso a incoraggiare la ricerca intorno all’intenzione, alla qualità dell’ascolto, all’osservazione dei contesti e alla capacità di relazionarsi con essi.
La metodologia si fonda sulla semplicità degli stimoli, sulla libertà e l’autonomia di ciascun partecipante nel gestire nuove conoscenze. In questo contesto, la pratica dell’improvvisazione diventa uno strumento di conoscenza, in senso soprattutto creativo e strutturale, mentre l’ attività sensoriale supporta il lavoro individuale e collettivo nel confronto con la percezione del gesto, dello spazio e delle relazioni con questo.
Il percorso di lavoro è accessibile a tutti; prende spunto dalla percezione della propria fisicità per poi proiettarla nello spazio e inoltrarsi in relazioni con altri linguaggi come quello figurativo, sonoro ed anche derivanti dall’uso della parola. . L’intenzione è quella di stimolare la curiosità verso la ricerca, dove simili relazioni possono svelarsi senza alcuna forzatura in uno stato più profondo della percezione : con il gesto, con il suono, con il segno grafico, con lo spazio fisico, con il contatto.
Il laboratorio prevede inoltre alcuni interventi performativi in esterno, la cui realizzazione scaturisce dal lavoro individuale e collettivo maturato durante il laboratorio, con scelta dei tempi, dei luoghi, e delle modalità d’intervento che sono parte integrante del percorso di formazione.

✓Orari
2-3-4-5 ottobre  –> h14.00-19.00
6-8 ottobre         –> h11.00-17.00
9 ottobre            –> h13.00-18.00
10 – 11 ottobre   –> performance esterne

✓Costo 30 Euro

✓Per info e iscrizioni (max 30 persone) scrivi a laboratoricinemapalazzo@gmail.com

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *