Da ormai tre anni il Cinema Palazzo agisce sul territorio proponendo, accanto ad eventi culturali e sociali, anche laboratori e workshop che interessano diversi ambiti dell’arte.
Quando ci è stato proposto un laboratorio di teatro danza con Damiano Ottavio Bigi, ne siamo stati subito entusiasti: portare la danza al Cinema, in un luogo salvato dalla speculazione e che doveva ospitare solo slot machine…!
Dopo l’entusiasmo iniziale e le varie discussioni logistiche, si è posta la prima questione: come coniugare la più ampia accessibilità possibile con il giusto compenso dovuto all’artista che terrà il laboratorio? Si tratta di un percorso impegnativo, sono 30 ore di lavoro con uno dei ballerini della compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Baush, dobbiamo pensare alle spese, al rimborso viaggio..
E quindi, come facciamo?
Proponiamo un corso a prezzi alti (e quindi inaccessibile a molti) o proponiamo un corso a prezzi bassi, a discapito dell’artista?
Come si può coniugare la vocazione del Cinema Palazzo per attività accessibili e rivolte ad un pubblico ampio con la necessità, di cui siamo convinti, di fornire agli artisti con cui lavoriamo un compenso giusto per il loro impegno e la loro arte?
E allora ci è venuta un’idea.. Niente di eccezionale, in effetti. Un’idea che si basa su quel concetto di condivisione e collaborazione che da tre anni sta alla base delle attività del Cinema Palazzo. Vi proponiamo due proiezioni sulla danza all’interno della rassegna del lunedì di “cinema al Cinema”: tutto il ricavato della sottoscrizione andrà al laboratorio per coprirne parte delle spese, permettendoci così di mantenere prezzi accessibili e popolari.
Vi invitiamo a venire a vedere due dei film più belli che ci siano sulla danza, e a sostenere un progetto, un’idea di cultura e di formazione che crediamo debba essere di qualità e accessibile allo stesso tempo. Sostenere questa rassegna significa poter garantire in futuro la possibilità di offrire laboratori a prezzi accessibili che siano aperti a tutt*, significa sostenere la battaglia per la riqualifica degli spazi che viviamo.
I Film:
Lunedì 17 marzo ore 21:00 | Latcho Drom di Tony Gatlif
Tra musiche e danze il film racconta il lungo percorso che dall’anno 1000 circa alla fine del 1900 il popolo zingaro intrapreso dal nord dell’India fino alla Spagna e la relativa evoluzione musicale che, raccogliendo tradizioni culturali musicali, trasforma la musica zingara, sfociando, alla fine, con il flamenco. Un film con pochissimo dialogo, che incanta con la musica e la danza dei luoghi attraversati.
[youtube XzXV89ze1k4]
lunedì 24 marzo ore 21:00 | Pina di Wim Wenders
Pina è un film dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della storia recente, che ha rivoluzionato la concezione della danza contemporanea. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.
A seguire incontro con Damiano Bigi, danzatore della Tanztheater Wuppertal e tra i protagonisti del film
[youtube BHm527t89xk]
Quota di complicità a sostegno del laboratorio di teatro danza: 3,00 €
Maggiori info sul laboratorio: www.nuovocinemapalazzo.it/2014/03/02/laboratorio-di-teatro-danza-con-damiano-bigi/