Apprecchio per aprire dal di sotto

Come fai se vuoi costruire una ‪‎sala prove‬, una ‪‎sala‬ ‪#cinema‬, un’area di ‪‎coworking‬, un ‪‎laboratorio‬ ‪serigrafico‬, un‪ ‎palcoscenico‬, o qualsiasi altra cosa ti serva per ‪‎lavorare‬? Hai bisogno come minimo di attrezzature, spazi, energie, competenze, idee, tempo, soldi.

Partendo da zero, sembra impossibile. Forse, ti sarebbe d’aiuto un ‪#‎apparecchioper‬ parlarne con altre persone, far circolare competenze, mettere in comune mezzi di produzione, entrare in relazione: insomma, trovare o inventare i pezzi mancanti. Un apparecchio per aprire possibilità, partendo dal di sotto.Apparecchio per aprire dal di sotto è una piattaforma online, aperta a tutte e tutti, attraverso la quale mettere in comune ciò che si ha (competenze, mezzi di produzione, relazioni, spazi…) e trovare quel che manca.

 

Chi siamo:

#APPARECCHIOPER APRIRE DAL DISOTTO è un progetto che riunisce tre centri di produzione di arte e cultura attivi in spazi liberati dall’abbandono e dal sottoutilizzo a Venezia, Napoli e Milano, tra il 2007 e il 2012: S.a.L.E. Docks, L’Asilo Filangieri e MACAO. Restituiti alla cittadinanza attraverso forti mobilitazioni cittadine, sono diventati luoghi di sperimentazione di pratiche di ingegneria sociale e di nuove forme di produzione e di circuitazione di saperi, attraverso collaborazione e mutualismo tra lavoratori.
Artisti e ricercatori, lavoratori dello spettacolo e della conoscenza, tecnici, lavoratori autonomi e intermittenti, operano in sinergia per la messa in comune di spazi e mezzi per la produzione artistica e culturale, e per sostanziare l’idea di cultura come bene comune.

Apparecchio per aprire dal disotto si pone l’obiettivo di potenziare questa rete.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *