Torniamo a spegnere le luci al Cinema. Torniamo a inondare il palco di divani comodi per lasciare che i suoni e le voci siano protagonisti assoluti.
Giovedì 8 maggio | ore 21:00
La città nera
Frequenze migranti dal Gran Ghetto di Rignano Garganico
Un audio documentario dell’agenzia radiofonica AMISnet a cura di Marco Stefanelli e Marzia Coronati
Gran Ghetto di Rignano Garganico è un agglomerato di baracche alle porte di Foggia, abitato da centinaia di africani che vivono tra ristoranti, bar, negozi e bordelli, tutti rigorosamente auto costruiti con cartone, plastica e legno. Le persone che vi vivono sono braccianti che ogni estate accorrono nelle campagne del sud Italia per lavorare nei campi.
All’interno del Gran Ghetto è nata nell’estate del 2012 – su idea dell’agenzia radiofonica Amisnet e grazie al sostegno del campo “Io ci sto” e della rete Campagne in Lotta – “Radio Ghetto”, un’emittente autogestita che tenta di dar voce ai lavoratori sfruttati delle campagne pugliesi.
“Radio Ghetto” ha reso possibile, attraverso la costruzione di momenti collettivi di discussione, il dibattito intorno ai temi dello sfruttamento del lavoro, del caporalato, dell’isolamento e della marginalità della vita nel ghetto.
Le voci raccolte in questo audio documentario sono quelle delle persone che hanno animato quest’esperienza, lavoratori braccianti e abitanti di questa enorme baraccopoli. Le registrazioni sono state effettuate nel corso dell’estate del 2013.