Zero A Zero

I sogni perduti di tre promesse della AS Roma

Al Nuovo Cinema Palazzo, venerdì 9 maggio, un incontro speciale tra cinema e calcio: alle 21:30 proietteremo infatti Zero a Zero, il documentario di Paolo Geremei che racconta la storia di tre promesse della AS Roma Calcio.

Torniamo quindi a parlare di sport, ma questa volta lo facciamo da un punto di vista per noi inedito: da quasi un anno seguiamo infatti il progetto dell’Atletico San Lorenzo – squadra popolare del quartiere composta da giocatori non professionisti –, ma cosa accade quando ragazzi adolescenti si trovano a militare nella primavera dell’AS Roma calcio, al fianco di Totti e Buffon, e a un passo dal successo non riescono a sfondare? A quali frustrazioni vanno incontro? Come trovare un equilibrio per tornare nel mondo ‘normale’ senza sentirsi sconfitti dalla vita?

Dopo la proiezione, incontro con il regista, i protagonisti del documentario e alcuni dei ragazzi dell’Atletico San Lorenzo.

 

 

ZERO A ZERO

Daniele Rossi, Marco Caterini e Andrea Giuli Capponiil sono nati nel 1977. Hanno vite diverse ma un passato comune nelle squadre giovanili della AS Roma Calcio. Giocavano con Totti e Buffon, giravano il mondo con le Nazionali Under vincendo coppe e campionati. Ma la vita li ha messi di fronte a delle prove che a diciassette anni non tutti sono capaci di superare.
Il documentario mostra un lato nascosto del calcio per parlare delle aspettative e dei sogni che ci tengono vivi. Perché, come sostenne Albert Camus: “Il calcio non è una questione di vita o di morte. È molto di più“.

[vimeo 61959931]

Biografilm Fest – Bologna 2013 : Miglior Documentario Italiano

Overtime Festival – Macerata 2013: Miglior Sceneggiatura

Cinechildren International Film Fest – Mantova 2013: Best Film

Filmissima Cinema Indipendente – Torino 2012: Premio Del Pubblico Miglior Documentario

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *