:::Domenica 19 ottobre – piazza dei Sanniti:::
La piazza come centro della città, della collettività, della democrazia.
E’ il luogo di tutti: uno spazio aperto, circolare, accogliente. Per stare, camminare, parlare, decidere. Luogo di raccolta, di incontro, di scambio, di sosta, di passaggio: la piazza è un centro di vita. E’ il luogo dove le differenze dialogano, dove i grandi diventano bambini e i bambini diventano grandi, dove i vicini di casa diventano cittadini e i cittadini diventano vicini di casa.
Nasce come agorà, spazio della cittadinanza: è il luogo in cui si scambiano idee, oggetti e sogni. Il luogo in cui si intessono relazioni, si costruiscono progetti, si tengono assemblee e si realizzano diritti. Il luogo da cui partire per riappropriarci dello spazio in cui viviamo e costruire insieme la città che vogliamo. Per noi il diritto alla città è un insieme di diritti: quelli che ogni giorno proviamo a riconquistare nelle nostre diverse pratiche.
Per questo abbiamo pensato ad una giornata che oltre a reclamare qualcosa metta in campo vari modi di riappropriazione dei diritti che ogni giorno provano a toglierci. Crediamo nelle diversità e nell’arricchimento che può venire da ognuno di noi.
Crediamo che solamente tutti insieme possiamo veramente costruire un quartiere migliore!
San Lorenzo merita spazi verdi, spazi per giocare, fermarsi, riposare, parlare.
Merita marciapiedi comodi e accessibili a tutti, strade pulite, pareti colorate ma non imbrattate, merita bellezza e cura.
Cominciamo a crearli, con poco, semplicemente.
Vieni, partecipa, costruisci!
dalle ore 10.00
★Riprendiamoci la piazza, il verde, la mobilità: Puliamo la piazza, costruiamo vasi, piantiamo il verde, creiamo una rastrelliera per le bici
dalle ore 12.00
★Riprendiamoci lo sport: Primi calci con la presenza di alcuni giocatori dell’Atletico San Lorenzo
ore 13.00
★Riprendiamoci il cibo sano ad un costo equo: Pranzo con Gasper, Gruppo Acquisto Solidale di San Lorenzo
ore15.00
★Riprendiamoci la terra: Proiezione del film Amazzonia di Thierry Ragobert al Nuovo Cinema Palazzo
ore 16.30
★Riprendiamoci la cultura: Impariamo a disegnare l’Amazzonia – visita della Mostra L’Amazzonia di Gabriele Destefano per i più piccoli.
ore 18.00
★Riprendiamoci il divertimento: Samba in piazza con il Coletivo do Bigode!
“Nessun uomo è un’isola, e come tale per sua stessa natura tende spontaneamente a cercare altri uomini, a riunirsi con loro, a condividere parte del proprio tempo e del proprio spazio. Là dove la compassata pigrizia porterebbe a rinchiudersi nelle proprie confortevoli case e la ricerca di pace e tranquillità tenderebbe al volontario isolamento, il senso profondo di appartenenza alla vita esorta i fiaccati spiriti ad uscire fuori, in guisa di rinascita, di rifiuto della nostra silenziosa sofferenza quotidiana”