Infanzia alla Ribalta, in collaborazione con SCuP, MCE e Nuovo Cinema Palazzo.
Giovedì 27 novembre _ ore 17:00
Uno sguardo aperto sulla storia e geografia di sistemi educativi di Paesi diversi: per comprendere più a fondo cosa potrebbe accadere a quello italiano e ragionare insieme su cosa potrebbe rilanciarlo.
Quali sono i modelli educativi cui si ispira la “Buona scuola” di Renzi?
Quali sono stati gli esiti di questi modelli nei paesi in cui sono stati applicati?
Quali sono invece le altre esperienze educative che la riforma ignora?
Perchè?
USA
Quali risultati ha ottenuto la riforma No Child Left Behind, basata su meritocrazia, competizione e test standardizzati?
FINLANDIA
Come mai un sistema basato su un approccio non valutativo e non competitivo raggiunge altissimi risultati anche nelle famigerate indagini Ocse-Pisa?
ITALIA
Perchè nel modello della scuola elementare italiana degli anni Ottanta e Novanta, generalmente riconosciuto per la sua innovazione ed efficacia pedagogica, non c’è traccia nei progetti di riforma degli ultimi anni?
IERI, OGGI, DOMANI
Siamo sicuri che la centralità attribuita al tema dell’innovazione in materia educativa, non sia in realtà uno strumento per far passare politiche di restaurazione?
INTERVERRANNO:
Graziella Conte e Valeria De Paoli (MCE Roma)
Federico Vuerich (docente scuola media e superiore)
Carlo Seravalli (docente scuola media e superiore)
Fabrizia Brandoni (docente scuola media e superiore, MCE Roma)