Venerdì 24 Aprile alle 21 e 30 va in scena il quinto appuntamento del festival “Circuterie”
Step #05
Alessandra Cristiani (ITA) / Euridice non può tornare
(poema coreografico della dimenticanza)
Marcello Sambati con Orchestra Circuiterie (ITA) / ANIMALITAS semplicemente vivente (delirio poetico-sonoro)
• Ore 21,30: Inizio concerti
• Prima e dopo i concerti: DJ MARVIN
Sottoscrizione consigliata 5 euro
Il quinto appuntamento del Collettivo Circuiterie al Nuovo Cinema Palazzo è all’insegna della contaminazione tra suono, testo poetico, fisicità (danza, gesto). Attorno a frammenti poetici di Marcello Sambati legati al mito di Euridice e Orfeo, su musica di Claudio Moneta la coreografa e danzatrice butoh Alessandra Cristiani allestisce uno studio-performance sulla fragilità del corpo umano, in cui teatro e danza si fanno “luoghi dell’anima che rendono possibile il ricordo di tutte le perdite, di tutte le assenze”. A seguire, Sambati incontra l’Orchestra Elettroacustica Circuiterie. Intorno a una partitura/conduction di Marco Ariano, la ricerca gestuale, vocale e linguistica di Sambati fluisce e fiorisce in risonanza con i blocchi di materie sonore stratificate ed alterate dei musicisti. L’Orchestra è per l’occasione costituita da: Marco Ariano (percussioni elettroacustiche); Roberto Fega (elettronica); Gianluca Natanti (elettronica); Alessandra Ballarini (basso); Adriano Lanzi (chitarra elettrica); Tiziana Lo Conte (voce). Ospiti: Simone Pappalardo (elettronica); Stefano Cogolo (flauti).
Dal 1996 Alessandra Cristiani indaga pensiero e pratica della danza Butoh. Con la compagnia Lios crea la Rassegna Internazionale Trasform’azioni (2001-12). Nel 2009 intraprende con Lios il work in progress Progetto Eliogabalo con il danzatore Akira Kasai. È stata Coreografa in residenza 2011-13 presso l’Accademia Filarmonica di Roma. Partecipa a festival nazionali e internazionali, come solista e nella compagnia Habillé d’Eau.
Nel corso degli ultimi decenni Marcello Sambati ha messo in scena spettacoli presentati in festival nazionali e internazionali. Ha creato spazi teatrali (Furio Camillo, Dark Camera, Campo Barbarico), è autore di drammaturgie (Prometheus, L’Opera delle Farfalle, il ciclo Tenebre) e raccolte poetiche (Carta dei Respiri, Tavolette apule, Danze Locuste, Sul cammino dei passi brevi).
www.alecristiani.altervist
www.darkcamera.it
www.circuiterie.com