La mostra che verrà inaugurata sabato 6 giugno 2015 al Nuovo Cinema Palazzo, nel cuore del quartiere San Lorenzo, nasce dall’incontro di un gruppo di fotografi e appassionati nel corso del triennio alla scuola d’Arte e Mestieri “Scienza e Tecnica” del Comune di Roma.
L’interesse per la stampa artistica, intesa come lavoro di artigianato e manualità, pazienza e precisione, accomuna tutte le immagini in esposizione, immagini curate e realizzate dagli stessi autori, dallo scatto alla stampa finale. Ogni fotografo propone una selezione di istantanee, un percorso personale minimo, ma esemplificativo dell’intento che accomuna chiunque si avvicini alla fotografia: fermare il Tempo, testimoniare un momento, salvare rapidi attimi di bellezza e cristallizzarli nell’archivio di una memoria inizialmente privata, poi collettiva.
Il titolo dell’esposizione richiama il buio della camera oscura, dove è solo una fioca luce rossa a illuminare i movimenti, dove l’odore dei liquidi di stampa si mescola al rumore di pinzette contro le vasche di plastica. E all’emozione di quell’ombra incerta che, lentamente, prende forma sulla carta.
La mostra proseguirà fino a sabato 13 giugno.
Fotografie di:
Maria Grazia Becherini – Valerio Casadei – Federico D’Antoni – Emanuele Giachet – Matteo Menghini – Azzurra Usai – Fiamma Valentino.