15 – 16 – 17 aprile 2016
Nell’aprile 2011 erano in pieno corso i preparativi che avrebbero trasformato, per mano della Camene Spa, l’Ex Cinema Palazzo in un luogo riservato al gioco d’azzardo: un casinò in un quartiere popolare.
Il 15 aprile 2011, mentre giungeva maledetta la notizia della morte di Vittorio Arrigoni, il quartiere San Lorenzo decise di rispondere a una tale minaccia speculativa occupando lo stabile.
Il vecchio teatro cambiò quindi volto, pelle e cambiò nome, diventando Nuovo Cinema Palazzo, simbolo di una battaglia vinta e di una lotta portata avanti dal basso: fondando le proprie pratiche sull’idea di comune e di utilità sociale dei beni, lo spazio è diventato da subito creatore di relazioni, cultura, socialità. Un ulteriore “luogo del possibile” che, riappropriandosi della politica, afferma e rivendica se stesso come uno spazio della collettività, autogestito e di produzione culturale.
Uno spazio d’autonomia nella città di Roma.
Nell’anno in cui la morsa istituzionale si stringe con maggiore prepotenza attorno agli spazi liberati e autogestiti di Roma, il quinto anniversario della nascita del Nuovo Cinema Palazzo diviene ancor di più occasione non solo per festeggiare ma anche per continuare a immaginare pratiche di autogestione e resistenza.
Siamo dunque tutti invitati alla tre giorni che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 aprile.
::: PROGRAMMA :::
Venerdì 15 aprile
_ Ore 21:00 e 22:30 _ Orchestra Notturna Clandestina & Giovanni Sollima in Concerto
Sabato 16 aprile
_ Ore 18:00 _ Assemblea pubblica “Esperimenti di autogestione: l’autogestione ai tempi di Tronca”
Quali i modi di vivere e reinventare la città affermando i nostri desideri? [Link alla convocazione]
_Ore 22:00 _ Il Gran varietà del Cinema Palazzo
Una serata di reading, musica, incursioni teatrali e follie in compagnia di alcuni degli artisti che sostengono e hanno sosteuto il Cinema il questi 5 anni: Giacomo Ciarrapico, Francesco De Carlo, Arianna Dell’Arti, Carlo De Ruggieri, Elio Germano, Alessandro Pieravanti, Eric Caldironi, alcuni autori di Lercio, Claudio Morici, Saverio Raimondo, Ivan talarico
Incursioni musicali a cura della San Lorenzo Jazz Orchestra
A seguire: selezioni musicali a cura di Mojo Station.
Domenica 17 aprile
_ Ore 10:00 _
CCC: Costruzioni per una Città Condivisa.
Laboratorio di autocostruzione a cura di AK0 – architettura a kilometro zero
_ Ore 13:00 _
Pranzo in piazza
_ Ore 18:00 _
Disillusion
Cinema, ironia e magia in un esilarante show per grandi e piccini con i Disguido