La lunga notte dedicata alle parole
Terza edizione per il Rave Letterario, maratona di 12 ore che promuove arte e cultura letteraria, sostenuta dalla partecipazione di un vasto numero di artisti, autori e freaks. Ogni ospite avrà a disposizione il microfono per pochi minuti da dedicare a letture, stand-up comedy, corti teatrali, reading musicati, canzone d’autore e alla commistione tra generi e stili.
Tante le novità di questa terza edizione. A partire dagli eventi di piazza in cui meglio si esprime l’impegno a rendere la cultura e l’arte accessibili, fruibili e partecipabili. Due saranno le nuove sezioni che apriranno scenari e sonderanno ambiti inediti per il festival. La prima è quella delle BiblioDegustazioni, dedicate al connubio tra cibo e letteratura, tra arti culinarie e letterarie, per gustare -prima con la sola immaginazione- un’idea presentata in prosa ed avere poi l’occasione di assaporarla dal vivo, con tutti i sensi dall’olfatto al gusto. A questa si aggiunge Senza Parole che da quest’anno permetterà di includere nella “lunga notte delle parole” contenuti muti, interventi privi di parole, proiezioni musicate e performance che raccontino attraverso la corporeità piuttosto che la voce. Sempre presenti la sezione dello SLAM X (20:00-24:00) e quella scanzonata e sperimentale del TEPPA STAGE (23:00-04:00), anche quest’anno precedute dallo STREET STAGE (16:00-20:00), palco pomeridiano gratuito, dedicato a favole e fumetti, cantautori e poesia in dialetto, filastrocche e burlesque, oltre a tematiche sociali portate da associazioni non-profit e grandi autori.
La terza edizione del Rave Letterario si terrà SABATO 1 APRILE 2017, partendo dal palco più trasversale in Piazza dei Sanniti, passando per la prestigiosa Sala Vittorio Arrigoni del Nuovo Cinema Palazzo e concludendosi con lo stage più nottambulo e musicale presso ESC Atélier Autogestito. Tutto in una notte, tutto nel medesimo quartiere e tutto organizzato dal basso, senza fondi istituzionali e senza sponsor privati. Vi invitiamo a raggiungerci in strada, perché la rivoluzione è una città che si risveglia!
Programma completo: