Venerdì 5 Maggio – LA BALLATA DI CIRCE
Il Nuovo Cinema Palazzo e Don Pasta presentano il libro
‘La Ballata di Circe – Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati’
«La storia nasce dalla necessità di testimoniare (in forma romanzata) ciò che succede nelle campagne pugliesi, in mano a mafia e caporali, con la collusione di istituzioni pubbliche e private e si ispira ai fatti realmente accaduti in questi anni riguardanti i braccianti nel mondo dell’agricoltura del Sud Italia»
Presentazione dell’ultimo libro di Daniele De Michele, aka Don Pasta, che uscendo dai panni del suo personaggio si cimenta in un’opera narrativa non perdendo la sua attitudine di attivista e cercatore di storie.
Una “Odissea” dei giorni nostri, dove sentimenti antichi come l’amore e l’odio ispirano vicende attualissime di migranti e sfruttati dal caporalato salentino. Circe, odierna dea sensuale e ribelle, incontra Joe Strummer, rocker e novello Ulisse, sbarcato in Salento dalla Turchia e costretto dal boss locale Polifemo a lavorare nei campi di pomodori e cocomeri. La loro passione bruciante finirà inesorabilmente in tragedia e il coraggio e la dignità saranno l’unico segno di riscatto.
Con uno stile da realismo magico sudamericano, ritmato come una ballata e impenitente come un pezzo punk, Daniele De Michele racconta l’amara condizione del bracciantato agricolo migrante ma anche il suo riscatto, che passa attraverso i due sentimenti universali dell’amore e della dignità.
Daniele De Michele, alias Don Pasta in questi anni è andato in giro a conoscere gente che sapesse far bene la festa e far da mangiare con passione. Ha trovato e raccolto storie belle, di gente coraggiosa, ha rubato ricette a nonne e galeotti, le ha raccontate a bambini e migranti. Con il Nuovo Cinema Palazzo ha presentato La parmigiana e la rivoluzione e Artusi-remix. La Ballata di Circe esce il 5 Maggio, dalle 19 presenteremo il libro a seguire cena djset e spettacolo.
Programma
ore 19,00 Presentazione del libro La Ballata di Circe , edito da Stampa Alternativa
con Funky Tomato e Cesaretto (Genuino Clandestino)
ore 20,30 Cena di Funky Tomato con dj set di Donpasta
ore 21,30 Spettacolo reading La ballata di circe con accompagnamento di Salvatore Fundarò (cantastorie siciliano)
Sottoscrizione consigliata 5 euro
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio.
Per maggiori info:
Evento fb