Dopo l’appuntamento zero che ha visto la festa e la cena di autofinanziamento per la stagione 2017 2018 di Circuiterie al Nuovo Cinema Palazzo il 18 Novembre, continua la proposta di coproduzione e collaborazione che vede sul palco il meglio delle proposte multidisciplinari e sperimentali locali, nazionali ed internazionali. Come sempre la proposta è quella di capovolgere le modalità di produzione e di fruizione artistica che in forme sempre più omologate si diffondono nel territorio e in città, creando nuove connessioni spontanee tra le discipline artistiche ma anche tra chi le pratica e chi ne fruisce.
Senza alcun finanziamento pubblico o privato e senza ingerenze di consumo continuamo anche quest’anno a proporre iniziative ed eventi che riguarderanno la sperimentazione, l’elettroacustica e l’innovazione sonora al fine di promuovere e diffondere la varietà e la diversità artistica e culturale.
STEP #2
– Alex Mendizabal: Estremali di Marea
– Furia Elettrica – Ascanio Borga
– Jochen Arbeit (Einstürzende Neubauten – Die Haut, Germania)
– Prima e dopo le performance: selezioni musicali di DJ Marvin
– ingresso concerti: 5 euro sottoscrizione consigliata (dalle 21.30)
– Resta a cena con noi (dalle 20.00)
Verrà presentato un concerto solista del chitarrista, sound artist e produttore Jochen Arbeit. All’anagrafe Joachim Stezelczyk, Arbeit si traferisce a Berlino nel 1980 e gravita nel circuito artistico dei Geniale Dilettanten che affonda le radici nel Punk Rock e nel Dada. Con i Die Haut compie tour europei e americani, incide album e produce registrazioni per altri artisti e cantanti. Dal 1997 è membro ufficiale della storica formazione avantgarde-noise EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN, con cui continua a incidere e fare concerti. Dagli anni 2000 collabora con i ballerini e performer Vania Rovisco e Abraham Hurtado al progetto AADK. Con Zeitblom e Achim Farber fonda gli AUTOMAT (3 album su Bureau B e numerosi concerti in Europa, Australia e Cina). L’album “Messages” è la sua ultima fatica solista, una collezione di soundscapes astratti la cui prima fonte sonora è sempre la chitarra elettrica, trasfigurata elettronicamente.
In apertura, il musicista, sperimentatore e artista sonoro basco residente a Roma Alex Mendizabal ci porta un’esperienza (non solo) acustica completamene immersiva e poetica dal titolo Estremali di Marea, concerto per palloncini e trombette. A metà anni ’90 Alex si lascia alle spalle la “composizione” e la scrittura musicale in senso stretto. Si interessa alla costruzione di strumenti, spazializzazione del suono. Oggi si occupa di pausa e effetto. Fonda varie formazioni tra cui Curva Chiusa, Marching Band, Zine Animau, Trio Turco. Negli ultimi anni si è particolarmente interessato ai battimenti e ha fatto concerti con più di 100 trombe (300 nel caso del Festival Ertz 2012).
Subito prima delle soundscapes di Arbeit, una performance dell’inedito duo chitarristico di Ascanio Borga (chitarra elettrica) e Felice “Furia Elettrica” Lechiancole (chitarra acustica), dove l’ambient-drone incontra il fingerpicking.
• sottoscrizione consigliata 5 euro •
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti.
Evento FB
circuiterie.com