Laboratorio Teatrale Dynamis 2018

Nuova stagione per il laboratorio teatrale Dynamis , ogni martedì al Nuovo Cinema Palazzo dalle ore 21.00. Utilizzando strumenti di diverse discipline artistiche, l’incontro ha come obiettivo la creazione di un alfabeto personale e un linguaggio performativo proprio che nasca dall’osservazione dell’ambiente circostante e dallo studio delle dinamiche del corpo.

Chi sono i Dynamis?

Le attività formative vengono svolte in contesti diversi, più o meno convenzionali: istituzioni scolastiche, teatri, musei, ospedali, carceri, luoghi pubblici, festival e spazi occupati, e si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo e critico sul contemporaneo. Il metodo di lavoro si concentra sull’educazione all’attenzione reciproca e alla collaborazione con gli altri. Perché questo avvenga nel modo più naturale possibile occorre conquistare la consapevolezza del proprio corpo come strumento da conoscere e sfruttare (voce, movimento, presenza) e da valorizzare nello studio dell’ascolto scenico, del ritmo e dello spazio.

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma al Teatro Vascello.
Dal 2011 connette le sue attività con diversi spazi culturali della città e attiva collaborazioni continue e variegate sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio delle dinamiche direlazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in potenziale continua trasformazione. Attraverso la performance e la creazione di dispositivi di arte relazionale cerca uno scambio con il fruitore e trasforma la scena o gli spazi in luoghi di dialogo e confronto.

Il gruppo si occupa di formazione in contesti differenti con l’obiettivo di innescare incontri tra identità diverse e riattivare uno sguardo critico sul contemporaneo. La proposta formativa è mirata in particolare alla partecipazione del giovane pubblico al mondo culturale. Formazione, Ricerca e Produzione sono radicalmente legate.
La ricerca Dynamis muove dallo studio delle dinamiche sceniche, sperimentando il superamento delle strutture teatrali abituali per privilegiare e codificare il potenziale situazionale insito nell’atto performativo. La decostruzione dei processi della messa in scena è mossa dall’obiettivo di esplorare un linguaggio performativo altro in potenziale continua trasformazione. Le forme dell’indagine sono in continuo mutamento, essendo legate, di volta in volta, alla natura degli stimoli scelti come oggetto di indagine. Le drammaturgie dunque prediligono le dimensioni del reale e sono il risultato di contributi affidati a partiture definite, a regole ritmiche, condizionate dagli umori del vissuto quotidiano.

Maggiori informazioni
Il laboratorio teatrale è diretto a chiunque abbia più di 18 anni.
Per maggiori informazioni scrivi a : formazione@dynamisteatro.it
www.dynamisteatro.it

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *