La proiezione del film Socialmente pericolosi, prevista per domani sera, è stata annullata.
Ci dispiace darne comunicazione così a ridosso dell’evento, come ci dispiace che le persone che a quel film hanno lavorato siano costrette a impegnarsi per una nuova data, con quel che comporta in termini di incombenze e organizzazione.
Il collettivo del cinema palazzo ha deciso di partecipare nella sua totalità alla manifestazione di domani a Macerata e non potrà quindi garantire l’apertura dello spazio.
Le ragioni che ci inducono a prendere una simile decisione sono quelle che animano la vita stessa del cinema palazzo. Crediamo che domani non sia una giornata fra le altre, in cui ogni spazio, persona, collettivo, associazione crea le proprie esperienze individuali di antifascismo e antirazzismo.
Domani ci costituiamo come quel corpo collettivo che si oppone radicalmente, drasticamente e assolutamente all’avanzata dei fascismi, al ruolo sempre più terroristico e ampio delle destre in Italia, alle responsabilità della propaganda immonda che trova di giorno in giorno maggiori spazi nei mezzi d’informazione e all’immobilismo pavido e colpevole degli apparati statali.
Ci vediamo per le strade di Macerata.
Sabato 10 proiezione del film di Fabio Venditti – Proiezione annullata
Lo scorso Festival di Storia ci ha portato ad affrontare i diritti e i desideri di chi ogni giorno è privato della propria libertà. Continuando a credere in un’ evasione possibile, questa settimana proietteremo ‘Socialmente Pericolosi’ e ne discuteremo con il regista Fabio Venditti che sarà presente in sala.
Sinossi
Il film, tratto da una storia vera, racconta la storia di Fabio Valente, un giornalista e di Mario Spadoni, un camorrista condannato all’ergastolo. I due si conoscono in occasione di un reportage dal carcere di Sulmona. La loro confidenza cresce con il tempo e con gli incontri che si susseguono per scrivere un libro sulla terrificante guerra di camorra degli anni ’80. Insieme decidono di mettere in piedi un progetto di studio e di lavoro per i ragazzi di strada dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Un percorso durissimo per il giornalista romano che si immerge in quel mondo con delle regole tutte sue, dove il tipo di relazioni del mondo cosiddetto normale sono non soltanto disattese, ma addirittura del tutto sconosciute. Però ottenendo, a volte, dei risultati sorprendenti.
Quando all’ex boss viene diagnosticata una patologia gravissima quasi allo stato terminale, il suo nuovo amico si sente in dovere di combattere perché riceva cure adeguate. Quantomeno, per non lasciare che muoia senza averle provate tutte. In una sequenza di momenti durissimi e di colpi di scena continui fra i pericoli determinati dalla malattia e dai sospetti di un ritorno all’attività criminale del boss uscito dal carcere per gravi motivi di salute, il film non perde per un secondo la tensione narrativa. Con dei sapori molto diversi fra loro nel finale.
Socialmente Pericolosi (2017, 90min)
di Fabio Venditti
con Vinicio Marchioni, Fortunato Cerlino, Michela Cescon
Ingresso ore 21.00 | Sottoscizione consigliata 5 euro
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti e delle artiste.