‘Va così’ | Compagnia La Notte Porta Consiglio


Venerdì 16 e Sabato 17 Febbraio prima di immergerci nel periodo di residenze teatrali del ContraBBando 2018, vi aspettiamo per una doppia serata di teatro con ‘Va così’: commedia in atto unico di Francesco Ziccardi (Frenk) con la compagnia teatrale ‘La notte porta consiglio’.

va cosi

Siamo stati educati al pregiudizio e al fidarci solo delle apparenze. Abbiamo già troppi problemi, non abbiamo tempo per fermarci a capire, ad entrare in profondità alla questione.


Cosa lega un parco, una panchina, un vegetariano e un onnivoro, un barbone, un padre alle prese con un figlio un po’ curioso, una omeopata, un pesce rosso e un uomo sinistro? Apparentemente nulla, ma tutto è come appare?  L’esperienza, la conoscenza, il sapere, sono retaggi culturali che agiscono come filtri nelle relazioni umane, distorcendone di volta in volta la percezione, ingannando i sensi, creando di volta in volta mostri da combattere o eroi da mistificare. “Va Così” parla di questo: ambientata all’interno di un parco, si alterneranno su una panchina diversi personaggi che offriranno le loro opposte visioni.

Non ci saranno solo personaggi rinchiusi nelle proprie ferme convinzioni; troveremo qualcuno che ha ancora voglia di aprire gli occhi al mondo: si tratterà di Saverio, un bambino di sette anni e mezzo (quasi otto). I bambini a differenza degli adulti hanno voglia di capire, di approfondire ogni aspetto, senza fermarsi alla facciata o a idee precostituite. Ma bisogna stare attenti alle risposte che diamo loro (come nel caso di Saverio), perché i bambini saranno pure liberi da pregiudizi, ma siamo noi adulti a favorirne la comparsa.

La ragione, la curiosità e una certa dose di cultura non fanno miracoli, ma possono sicuramente rimuovere questi filtri, abbattere muri e pregiudizi, riunire le coscienze. Per scoprire che, in fondo, siamo tutti simili. O no?
Diffidate delle apparenze!


La notte porta consiglio
Francesco FRENK Ziccardi (regista, autore, attore)
Lisa Bueti (autrice, attrice)
Davide Muntoni (attore)
Erminia Zarrella (costumista)
Pamela Ippoliti (scenografa)

Ingresso 21.30 | Sottoscrizione consigliata 5 euro
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti e delle artiste.

Intervista agli autori

Per saperne di più

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *