Sabato 20 Ottobre 2018 | ore 18.00
Siamo lieti di ospitare e coorganizzare con le altre realtà il primo Festival di cortometraggi palestinesi in Italia, sostenendo in questo modo la causa che rivendica la libertà e i diritti delle comunità palestinesi, le quali vivono uno stato di oppressione tra i confini arabo-israeliani. Con questa rassegna si pone uno sguardo diverso da quello della solita narrazione del conflitto e si entra nella quotidianità di chi tutti i giorni lotta e combatte per i propri territori.
Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è promosso dalle organizzazioni Restiamo umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK (Striscia di Gaza – Palestina), ma si avvale del sostegno di moltissime organizzazioni e realtà, che hanno permesso al festival di fare tappa in quindici città italiane e di tornare poi in Palestina.
NAZRA sarà infatti ospitato a Ramallah, Gerusalemme, Gaza City e Jenin.
NAZRA (in arabo “sguardo”) ha come obiettivo la promozione delle competenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia, i diritti umani e l’autodeterminazione in Palestina.
NAZRA è un festival autoprodotto, autonomo, indipendente e itinerante: le rassegne annuali dei cortometraggi sono selezionati da una Giuria internazionale, composta da personalità del cinema e della cultura italiane e palestinesi. Tutte e tutti possono partecipare alla sua realizzazione, organizzando una tappa del festival nella propria città.
///////////////////////////////////////////////////////////////////
Programma:
– The Parrot di Darin di J. Sallam & Amjad Al-Rasheed 18’00” (Giordania) 2016
– In the Land of Oranges di Nadir Mauge 15’00” (Palestina) 2015
– Gaza di C. Bover Martinez & J. Pérez del Campo 18’28” (Spagna) 2017
– From Beneath the Earth di Sami Alalul 21’38” (Palestina) 2017
– Bonbonè di Rakan Mayasi 15’15” (Palestina) 2017
– Memory of the Land di Samira Badran 16’09” (Palestina-Spagna) 2017
Ospiti presenti:
Samira Badran (regista)
Rakan Mayasi (regista)
/////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ingresso libero
Per approfondimenti:
nazrafilmfestival@gmail.com
nazrashortfilmfestival.com