Dalla mattina del fallimentare tentativo di sfrattare il Nuovo Cinema Palazzo lo spazio non ha mai chiuso rimanendo aperto con attività, incontri, presidi, eventi.
La mattina del 15 ottobre, approfittando del silenzio di piazza dei Sanniti attraversata dalle persone già immerse nella propria quotidianità, un fabbro e il legale della proprietà, accompagnati da due vigilantes, hanno provato a eseguire lo sfratto al Nuovo Cinema Palazzo. L’arrogante e fallimentare tentativo di chiudere le porte dello spazio sottratto alla speculazione dal 2011, non è durato più di un’ora: rapidamente dal quartiere alla città si è mossa una mobilitazione per riaprire il portone e affermare nuovamente che questo non può essere chiuso.
È stata l’azione collettiva di chi rivendica questo luogo culturale che ha scongiurato l’attacco violento di una forza privata armata di saldatori e lucchetti. Dopo poche ore un centinaio di persone si sono riunite in un’assemblea circolare per comunicare a gran voce che il presidio permenente avrebbe avuto inizio. Da giorni dunque il Nuovo Cinema Palazzo sta aprendo il portone dal mattino alla sera. Si comincia con la colazione e si prosegue con il pranzo e l’assemblea delle 20.00, nel mezzo avvengono attività organizzate da tutte le realtà che vivono lo spazio da anni: la rete territoriale Libera Repubblica di San Lorenzo, la polisportiva Atletico San Lorenzo, Radiosonar, i residenti del quartiere, le esperienze artistiche di musica e teatro che con il Nuovo Cinema Palazzo hanno ideato e costruito rassegne, concerti e residenze.
Venite dunque, venite a stare al Nuovo Cinema Palazzo. Fate colazione, partecipate alla radio della mattina, alla comunicazione analogica e digitale, al pranzo in Piazza dei Sanniti, ai pomeriggio di sport, incontri e presentazioni di libri, alle assemblee serali delle 20.30 per organizzare il presidio permanente.
Per approfondire:
Pentitevi! E correte al Nuovo Cinema Palazzo – Il Manifesto
Roma, tentativo di sfratto al Nuovo Cinema Palazzo. Ma lo spazio sociale rimane aperto – Dinamopress