Save the last dropo

Diffondiamo con piacere l’iniziativa che si terrà martedì 22 settembre presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza.

“Save the last drop”
Frontiere di resistenza tra Kurdistan e Iraq: diritto all’acqua, al lavoro, alla pace
Evento di solidarietà con il Forum Sociale Iracheno e di adesione alla Giornata globale di azione per salvare Hasankeyf

Grandi mobilitazioni popolari stanno mutando le scelte politiche e la vita di milioni di persone tra Iraq e Kurdistan, ma pochi ne parlano, poiché i riflettori sono puntati su Daesh (IS). In Iraq i sindacati hanno finalmente ottenuto un Codice del Lavoro che rispetti standard internazionali, e da fine luglio manifestazioni di popolo percorrono le principali città contro la corruzione dei politici, chiedendo servizi essenziali. I protagonisti delle rivolte organizzeranno a ottobre il Forum Sociale Iracheno sulla Pace e la Coesistenza. Nel Kurdistan turco i lavoratori impiegati nella costruzione della Diga di Ilisu sul fiume Tigri hanno distrutto macchinari e smesso di lavorare a questa grande opera voluta dal governo turco, che provocherebbe l’allagamento della millenaria città di Hasankeyf e lo spostamento forzoso di 80.000 persone, nonché una possibile guerra per l’acqua con Iraq e Siria. Il 20 settembre è il Giorno Globale d’Azione per salvare Hasankeyf. Diritto all’acqua, al lavoro e alla pace si intrecciano in questi movimenti di resistenza, che chiedono sostegno e visibilità.

Introduce: Luca Magno – Un ponte per…

Intervengono:
Martina Pignatti Morano – Presidente di Un ponte per…
Ismaeel Dawood – Attivista dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative
Milos Skakal – Rojava Calling
Roberto Morea – Transform!Italia
Valerio Balzanetti – Forum italiano dei Movimenti dell’acqua


Nel corso dell’iniziativa saranno proiettati video e documentari su Hasankeyf e sulle proteste che stanno animando le piazze irachene.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *