Circuiterie: STEP #3

La rassegna di eventi del Collettivo Circuiterie entra nel vivo della terza stagione (e del nuovo anno) sabato 28 gennaio con un ospite graditissimo: Lino Capra Vaccina, percussionista, compositore e improvvisatore che da decenni ha trovato nel vibrafono lo strumento principe della sua espressione e della sua sperimentazione sonora. Musica contemporanea, che pur potendosi ascrivere alla vasta corrente del minimalismo, si è articolata lungo un percorso del tutto personale e con caratteristiche proprie. Centrale resta senza dubbio la dimensione introspettiva, meditativa e quasi spirituale del far musica e dell’ascolto. Il set che Vaccina porta a Roma è imperniato su vibrafono, gong e piatti.

ciruiterie3

In apertura, Valerio Mattioli ci racconterà qualcosa del suo libro “Superonda. Storia segreta della musica italiana”, edito da Baldini e Castoldi. Il testo di Mattioli – tra i più attenti scrittori e critici musicali della sua generazione – è un’approfondita indagine, articolata lungo oltre seicento pagine, intorno alle profonde trasformazioni culturali e sociali avvenute nel nostro paese dalla metà degli anni ’60 a metà ’70, narrate attraverso i suoni e i dischi prodotti in Italia in quell’arco di tempo.

Alle commistioni sonore degli stessi anni faranno in buona parte riferimento anche le selezioni musicali di Luca Collepiccolo, giornalista musicale, conduttore radiofonico, in breve “operatore” del settore di sicura esperienza, e dj d’eccezione per noi. Tema centrale di questa serata di Circuiterie è dunque forse proprio tale calderone, tale bagaglio di esperienze, e il loro lascito sul nostro presente.
————————————————
Inizio concerti: ore 22.00
Opzione “Resta a cena con noi”: 5 euro

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *