Muvic Plays Alice

MUVIC plays with ALICE

Interazione audiovisiva tra Muvic e “Alice” (film di Jan Svankmajer)

Nuovo Cinema Palazzo – Piazza dei Sanniti 9A
Venerdì 9 novembre 2012 – ore 21:30

Il 9 novembre approda al Nuovo Cinema Palazzo MUVIC, progetto di elettroacustica per immagini di Andrea Lepri e Paolo Baldini.

Muvic, nome ibrido che viene dalla fusione tra Music e Movie, nasce nel luglio 2012 con la sonorizzazione dal vivo di films di Stan Brakhage e Jan Svankmajer per un festival di cinema a Bologna (BOFF).
L’evento che viene presentato al Nuovo Cinema Palazzo è una rielaborazione di “Alice” – il film capolavoro di Jan Svankmajer (1987) – che per l’occasione viene destrutturato e ricampionato creando così una performance audiovisiva improvvisata dal sapore psichedelico e “krauto”, in cui Muvic interagisce e deforma non solamente l’audio ma anche le immagini del film. Come dicono gli stessi ideatori, infatti, Muvic nasce come progetto di musica elettroacustica al servizio delle immagini, ma poi le immagini si sono piegate al volere di Muvic..
Non aspettatevi quindi di vedere il film nella sua completezza, perchè sarà un’altra cosa!

GLI ARTISTI:

Andrea Lepri: Compositore / Musicista / Tecnico del suono e fonico di presa diretta
Fonda nel 2006 insieme ad altri musicisti e non una etichetta / fattoria indipendente di nome Palustre records, con la quale confeziona piccole opere discografiche in tiratura limitata e artigianale.
Qualche anno prima collabora con Gianni Maroccolo (ex Litfiba / CCCP e CSI) cantando nel suo disco multisolista “ACAU”. Da lì inizia l’attività di cantautore sperimentale pubblicando un primo disco “Radìs” nel 2007 e un secondo nel 2010 “Atomi di singolo su moquette”. Parallelamente coltiva una pop kraut band di nome LaVIS con la quale pubblica 4 dischi.
Dal 2006 inizia a comporre musica legata alle immagini, spettacoli teatrali e altro. Nel 2008 compone colonne sonore per due spettacoli teatrali; La Melacotogna ( Teatrovivo ) e Meccanica ( Gambe in spalla );
Nel 2009 la musica di Isaak, una docufiction; nel 2010 qualche shortmovie e la musica per Freakbeat, un road movie di Luca Pastore, interpretato da Freak Antony, che vince la menzione speciale al Torino Film Festival.

Paolo Baldini: Musicista / Tecnico del suono e teatrale
Nel 2002 inizia a lavorare come tecnico del suono e rumorista per le società teatrali Raffaello Sanzio e Accademia Perduta, parallelamente segue come fonico i tour europei di Hormonauts e Brant Bjork ( Ex Kyuss ).
Dal 2006 suona come bassista per la band Matrioska e l’associazione Aidoru, nei Carretti Musicali e nella performance Soli contro Tutti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *