Giovedì 5 Dicembre alle 19 c’è il terzo appuntamento di Scrittori a Km0
Un appuntamento a cui teniamo molto. La presentazione della Guida alla Roma Ribelle di quattro nostri compagni di viaggio Rosa e Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti e Giuliano Santoro.
La presentazione:
Dopo quasi due anni di lavoro, molte discussioni tra di noi e soprattutto con le tantissime persone che ci hanno aiutato, esce il 27 novembre per Voland la “Guida alla Roma Ribelle”.
La Guida è un libro collettivo in molti sensi: perché è scritto da quattro autori e assieme a loro da una comunità di fiancheggiatori. Ma anche perché è una raccolta di storie e di luoghi, di racconti che si intrecciano e descrivono la mappa di una città che si può percorrere alla ricerca dei posti o leggere saltellando di pagina in pagina. Non è un libro di Storia, è piuttosto un libro di storie, che usa i luoghi per intrattenere una giusta relazione con il passato: non lo rinnega ma neanche lo mitizza.
Accumulando storie, facendocele raccontare o narrandole nella Guida, procediamo per analogie e differenze e ci accorgiamo che Roma è una città spesso disincantata. Pare quasi rassegnata all’eternità del potere. Proprio per questo è abituata a sviluppare strategie ribelli anomale e di lungo periodo. Fare i conti con questa galassia di vite ed esperienze è un modo per provare a disegnare nessi tra epoche. Un modo per scorgere l’orizzonte al di là del Cupolone e dei palazzi del potere.
Non si può riconoscere la Roma ribelle se non ci accorge che la borghesia nera capitolina è assediata da un popolo multiforme e irreggimentabile, che si evolve e cambia ma le cui radici affondano nei secoli. Agli artigiani delle piccole aziende manifatturiere e agli operai di mestiere si sono aggiunti i tanti che sono scappati dalla fatica sovrumana delle campagne e dalle restrizioni mentali delle periferie del paese, le moltitudini in cerca di fortuna verso la metropoli, il popolo dell’abisso che ha strappato metro per metro e giorno dopo giorno spazi e diritti. Sono arrivati gli studenti universitari e i lavoratori creativi, in cerca di un lavoro nell’editoria o attratti dalle fabbriche dello spettacolo di Cinecittà e della Rai. Gente abituata al fai-da-te: prima c’erano quelli che costruivano le loro baracche a ridosso delle mura storiche, accerchiando la città millenaria. Oggi ci sono gli occupanti di case, che riciclano il patrimonio edilizio dismesso e pretendono diritti di cittadinanza.
Ecco perché abbiamo pensato di costruire l’evento del 5 dicembre al Cinema Palazzo chiamando a raccolta parte della comunità che ha arricchito la Guida e di chiedere alle persone che interverranno di raccontare una storia. La regola è solo una: ogni narratore avrà 5 minuti per raccontare un aneddoto che associa alla Roma ribelle.
I relatori che affiancheranno gli autori in questo tour nella “Roma Ribelle” saranno:
Tamara Bartolini e Michele Baronio – Graziella Bastelli – Nunzio D’Erme – Mario “Il Ciociaro” – Mario Fiorentini – Roberto Gramiccia – Simona Granati – Valentina Manco – Milva Pistoni – Valerio Renzi – Riccardo Sansone – Antonello Sotgia – Francesca Romana Stabile – Lorenzo Teodonio – Marcello Teodonio – Mario Tronti – Emiliano Viccaro -Stefano Zarlenga