Ultimo appuntamento del mese con la rassegna di Cinema al Cinema.
Lunedì 16 appuntamento con Corpo Celeste, film di Alice Rohrwacher.
La Trama:
Dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, Marta, tredici anni, capelli rossi e carnagione chiara, è tornata a vivere a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Il ritorno in Italia è per molti versi traumatico. La ragazza, infatti, sembra faticare per farsi nuovi amici, per abituarsi a ritmi di vita e ritualità a lei estranee. Per facilitarne l’integrazione nel quartiere, la famiglia spinge Marta a frequentare il corso di preparazione alla cresima: l’età è giusta, ed è anche, le ripetono tutti, un bel modo per farsi nuovi amici. Incontra così don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora piuttosto energica che guiderà i ragazzi verso la confermazione. In parrocchia, nel frattempo, si sta preparando una festa per l’arrivo di un nuovo Crocifisso Figurativo che dovrà sostituire quello attuale che poco piace ai parrocchiani. Nell’attesa del grande evento, Marta partecipa alle attività del catechismo, impara a memoria le formule del libro, canta canzoni evangeliche dai titoli quantomeno assurdi (quella che imparano si intitola “mi sintonizzo con dio”). Sarà necessario un viaggio nelle montagne del reggino, per prelevare il nuovo crocifisso da una vecchia chiesa abbandonata, per entrare in contatto con una dimensione della spiritualità completamente diversa.
Un film che parla quindi di infanzia e che racconta le dinamiche relazionali che regolano il rapporto adulto/bambino. Per continuare dunque il percorso intrapreso il 7 dicembre con la bellissima e partecipata giornata Infanzia alla Ribalta, Ribalta la Città, prima della proiezione vi proponiamo l’incontro con:
– la regista e autrice del film, Alice Rohrwacher
– la psicoterapeuta Cecilia Bartoli dell’associazione Asinitas (http://www.asinitas.org/)
– l’infermiera di neuropsichiatria infantile e operatrice del Grande Cocomero Graziella Bastelli (http://www.grandecocomero.
– Nicola Lagioia, scrittore
Modera Nicola Villa, dell’Edizioni dell’asino (http://www.asinoedizioni.it/)
Appuntamento quindi alle 21:00 con il dibattiti. A seguire, la proiezione del film.
[youtube 5_6k2vM_W2w]