“Attraverso esplorazioni sensoriali e performances studiamo il consumo notturno legato agli orari 24/7, Mantenendo un focus particolare sulla perdita del sonno nel capitalismo moderno.”
Con la sua intrusione capillare, il capitalismo sta velocemente erodendo forme di comunità ed espressione politica, utilizzando come mezzo di controllo l’abolizione della naturale alternanza giorno/notte. Un tempo senza ritmo, senza pause, senza sonno.
La celebrazione di un’ora allucinata e senza inerzia che mette a dura prova e condanna l’inefficienza e l’inadeguatezza del tempo umano.
La notte tra il 3 e il 4 giugno proponiamo un’esperienza onirica che si compone di due momenti pensati con l’obiettivo di incubare nei propri sogni il luogo diventato a Roma l’emblema del modello 24/7 che in altre città già da decenni priva i cittadini del loro sonno, il Carrefour h 24.
In un primo momento il gruppo sarà guidato attraverso un’esplorazione del Carrefour con esercizi mirati alla concentrazione e all’ attraversamento consapevole tra gli scaffali del supermercato. I partecipanti saranno poi condotti al Cinema Palazzo dove lo spazio teatrale sarà allestito e rifornito di tutto il nécessaire per avviare l’esperienza del sonno.
Durante il sonno, alle spalle dei letti, sarà allestito un laboratorio a cura del collettivo Pigments in cui immagini scattate dai partecipanti verranno elaborate, proiettate e stampate con tecniche cianotipiche. Il vero spettacolo sarà il vostro sogno.
Sesto appuntamento del ContraBBando 2017. Sottoscrizione consigliata 5 euro L’impulso che muove l’azione di chi agisce e attraversa il Nuovo Cinema Palazzo è la costruzione di un’alternativa che minacci la complessità ad accedere alla cultura e al sapere in forma libera e indipendente. Non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti e degli ospiti.
Per l’ottimale riuscita dell’esperienza i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, tra le 4 e le 8 persone, che partiranno dal Cinema Palazzo ogni 30 minuti. Chiediamo quindi di comunicare con anticipo la propria partecipazione e di segnalare la fascia oraria preferita al seguente link https://ati4.reservio.com/
Chiediamo inoltre ai partecipanti di portare un indumento piccolo, bianco e di cotone o lino (slip, t-shirt, calzini, canottiere, foulard etc…) da sacrificare nel corso dell’esperienza.
NB. ogni partecipante sarà responsabile delle proprie azioni e dei propri sogni, non abbiamo autorizzazioni né all’interno del Carrefour né con il nostro Super-Io.
Prossimi appuntamenti del ContraBBando 2017
Dopo l’esperienza della scorsa stagione con la piattaforma “Molodoj” e vista la continua applicazione – da parte delle istituzioni – del bando come strumento risolutivo unico per l’assegnazione di spazi ‘abbandonati’ (spesso già restituiti alla collettività da parte di associazioni e collettivi autogestiti), quest’anno il Nuovo Cinema Palazzo ha elaborato, da esperimento artistico a progetto di natura politica, il ContraBBando: si sono messi a disposizione spazi per le residenze artistiche proponendo l’esperienza come strumento di partecipazione attiva e di produzione culturale.
✘ 15 e 16 Luglio CAPITOLO ZERO | Compagnia Bertha
✘ Settembre (data in aggiornamento) IL DITTATORE | Collettivo Neonati
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy