Piazza dei Sanniti
9, 00185 Roma
Italia
Nell’aprile 2011 erano in pieno corso i preparativi che avrebbero trasformato, per mano della Camene Spa, l’Ex Cinema Palazzo in un luogo riservato al gioco d’azzardo: un casinò in un quartiere popolare.
Il 15 aprile 2011, mentre giungeva maledetta la notizia della morte di Vittorio Arrigoni, il quartiere San Lorenzo decise di rispondere a una tale minaccia speculativa occupando lo stabile.
Il vecchio teatro cambiò quindi volto, pelle e cambiò nome, diventando Nuovo Cinema Palazzo, simbolo di una battaglia vinta e di una lotta portata avanti dal basso, un luogo del possibile che da cinque anni vive di autogestione, cultura e politica nel tentativo di rendere lo spazio un bene comune del territorio.
In questo spazio, che avrebbe dovuto ospitare solo slot machine e alienazione, nasce e si svviluppa il progetto dell’Orchestra Notturna Clandestina: oltre venti elementi che tutte le settimane, nella sala del Cinema dedicata a Vittorio Arrigoni, aprono le porte alla musica classica con l’intento di rendere accessibile la cosiddetta “musica colta” ad un pubblico più vasto.
In occasione dei 5 anni di liberazione del Cinema Palazzo, l’Orchestra incontra Giovanni Sollima, violoncellista tra i più grandi nomi del panorama musicale mondiale.