Giunto alla settima edizione, il Festival di Storia – organizzato quest’anno in collaborazione con Associazione Antigone, Fort Apache Cinema Teatro e Le Donne del Muro Alto – si occuperà per questa edizione dei diritti dei detenuti.
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, la facoltà di Giurisprudenza de “La Sapienza” Università di Roma e gli spazi del Nuovo Cinema Palazzo ospiteranno tre giorni di incontri, proiezioni, spettacoli teatrali, esposizioni e concerti.
Tra le molte storie possibili, il Festival si propone di indagare la connessione fra la storia dell’istituzione carceraria e le storie della popolazione reclusa.
Qui il programma completo
PROGRAMMA SABATO 27 MAGGIO | Diritti, leggi speciali e donne recluse
• Ore 16:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: diritti e leggi speciali
Intervengono:
Bianca Stancanelli – Giornalista e scrittrice, autrice di “La vergogna e la fortuna. Storie di rom” (Marsilio, 2011).
Eros Francescangeli – Dottore assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. I suoi ambiti di studio sono la violenza politica, l’antifascismo e la violenza radicale italiana. Membro fondatore di “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale“. Ha pubblicato “Arditi del popolo. Argo Secondari e la prima organizzazione antifascista (1917-1922)” (Odradek, 2000).
Christian De Vito – Lettore in Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Utrecht e ricercatore associato presso l’Università di Leicester. I suoi ambiti di studio sono la storia del sistema carcerario, della salute mentale, dei fenomeni migratori e del welfare. Ha pubblicato: “Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia (1943-2007)” (Laterza, 2009).
Gianluca Dicandia – Giurista specializzato in diritto amministrativo e dell’immigrazione. Attivista politico del collettivo Astra/Puzzle e della rete Resistenze Meticce.
• Ore 18:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: teatro e reclusione al femminile.
Proiezioni e letture dal vivo dal Carcere Femminile di Rebibbia – Le Donne del muro alto (interviste, estratti video, stralci dagli spettacoli della Compagnia dell’Alta Sicurezza)
Intervengono:
Francesca Tricarico – Regista teatrale, fondatrice della compagnia Le Donne del muro alto e dell’associazione Per Ananke, operanti presso la Casa di reclusione di Rebibbia Femminile.
Ludovica Andò – Regista teatrale, fondatrice dell’associazione SangueGiusto e di Adentro, operanti presso la Casa di reclusione di Civitavecchia.
Geraldina Colotti – Giornalista de Il Manifesto, autrice di “Certificato d’esistenza in vita” (Bompiani, 2005) e di “Il segreto” (Mondadori, 2003).
Esponenti dell’associazione A Roma insieme.
• Ore 20:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Ceniamo insieme
• Ore 21:30 _ Nuovo Cinema Palazzo
Concerto di Flavio Giurato. A seguire dj set: DJ Nervo (Scimmie del Deserto/ 187 klan / Benessere).
::: NEL CORSO DELLE TRE GIORNATE | Il corpo recluso: allestimenti al nuovo cinema palazzo :::
– “Carmina Captiva” – Scultura dell’artista Bruno Melappioni
– Mostra fotografica “Guardami Fuori Non Guardarmi Dentro” a cura di Il Centro Onlus.
– Mostra fotografica di Danilo Garcia Di Meo – Le Donne del Muro Alto
– Mostra delle realizzazioni artigianali delle detenute del Carcere Femminile di Rebibbia