Approda al Nuovo Cinema Palazzo la rassegna autorganizzata e itinerante di cinema curdo dal titolo “Venti di Mesopotamia”.
Giovedì 16 Febbraio -> Proiezione “Yesil Kirmizi” di Ersin Kana (2016, 130 min)
Il documentario racconta della città di Amed (Dyiarbakir): una storia che parla di calcio dentro un conflitto armato.
Nella stagione 2015-2016, per la prima volta, la squadra Amedspor di Diyranakir si è qualificata ai quarti di finale della coppa turca. Hanno sfidato squadre di prima classe senza sconfitte, fino all’incontro finale con il Fenerbahce, da cui è stata eliminata. Ma anche il calcio è terreno di conflitto: la squadra è stata colpita da atacchi razzisti, i suoi sostenutori sono stati allontanati o sgomberati con la forza.
Una storia di calcio che intreccia le vicende di una popolazione che resiste.
L’autore Ersin Kana è unp sceneggiatore e regista curdo, ha indagato diversi aspetti del rapporto tra i cittadini e lo stato Turco, raccontando , con il film Cennetin Dususu , le rivolte di piazza Taksim del 2013 contro la distruzione di Gezi Park.
LA RASSEGNA Venti di Mesopotamia a cura di Rete Kurdistan Roma
Nove film per raccontare diversi aspetti della storia della popolazione curda, che continua , da più di quarant’anni, a resistere, nel panorama di un paese, la Turchia, dove ogni giorno si restringono sempre più gli spazi di libertà, si chiudono giornali e televisioni indipendenti. Un paese dove anche fare cinema di denuncia, se si è parte di una forza di opposizione, diventa sempre più difficile.
Maggiori Informazioni: retekurdistan.it/2017/01/19/venti-di-mesopotamia-roma